Grave siccità in Texas, emergono impronte di dinosauro: foto e video

Nonostante le forti piogge degli ultimi giorni, lo stato del Texas sta soffrendo una grave siccità quest'estate. Un fiume nel nord-ovest dello stato si è addirittura prosciugato completamente, rivelando le impronte di dinosauri vissuti più di 100 milioni di anni fa.

dinosauro texas
Orme di dinosauri risalenti a più di 100 milioni di anni fa sono state trovate in Texas dopo che un fiume nello stato si è completamente prosciugato. Foto: Parco statale della valle dei dinosauri / AFP.

Diversi paesi dell'emisfero settentrionale stanno facendo fronte a siccità storiche che hanno portato diversi fiumi a raggiungere livelli critici o addirittura a prosciugarsi completamente, rivelando segreti del passato che in precedenza erano nascosti sotto l'acqua. In Europa sono emerse diverse iscrizioni con la siccità dei fiumi, come le cosiddette pietre della fame, navi della seconda guerra mondiale e altri resti archeologici.

Dopo che le acque del fiume Paluxy in Texas sono scomparse a causa della siccità, sono state scoperte dozzine di impronte appartenenti ai grandi predatori Acrocanthosaurs che vissero 113 milioni di anni fa nella regione!

La nuova grande rivelazione è ora emersa negli Stati Uniti, nello stato del Texas, lo stesso stato che qualche giorno fa ha sofferto forti piogge. La grave siccità che devasta gran parte degli Stati Uniti occidentali, incluso il Texas, ha prosciugato il fiume che scorre attraverso il Dinosaur Valley State Park nel nord-ovest dello stato, esponendo le impronte di rettili giganti che vivevano nella regione milioni di anni fa.

youtube video id=HyHl94xbjQ0

Le foto condivise sui social media mostrano grandi impronte a tre dita che si fanno strada lungo il letto del fiume Paluxy, ora asciutto. Alcune persone hanno persino detto che questo è uno dei percorsi di dinosauri più lunghi al mondo. Le impronte multiple appartengono ai dinosauri Acrocanthosaurs, creature alte 4,5 metri e sette tonnellate che abitavano la regione circa 113 milioni di anni fa.

Sono state trovate anche impronte di Sauroposeidon, giganteschi dinosauri erbivori alti circa 20 metri che pesavano circa 48 tonnellate, in età adulta, che lasciavano impronte simili a quelle degli elefanti. Gli esperti ritengono che i dinosauri Sauroposeidon fossero preda degli Acrocanthosaurs, quindi le loro impronte sono state viste insieme.

La regione del parco era un tempo ai margini di un antico oceano e i depositi di carbonato di calcio dei gusci dei crostacei che vivevano in quell'oceano milioni di anni fa formavano un fango con la consistenza perfetta per preservare le impronte di questi giganti. Pertanto, il parco è già noto a molti perché qui sono conservati diversi sentieri lasciati dai dinosauri.

Di solito molti di questi sentieri sono nascosti sott'acqua. "In normali condizioni fluviali, questi sentieri sono sott'acqua e sono comunemente coperti da sedimenti, il che li rende non così visibili", ha detto all'ABC Stephanie Salinas Garcia del Dipartimento dei parchi e della fauna selvatica del Texas.

Garcia aggiunge: "A causa delle condizioni eccessivamente secche di questa estate, il fiume si è completamente prosciugato nella maggior parte delle località, consentendo di scoprire nuovi sentieri qui nel parco". Secondo lo US Drought Monitor, nell'ultima settimana oltre l'87% dello stato del Texas era in una delle tre categorie di siccità più gravi (grave, estrema ed eccezionale).

Con il verificarsi delle piogge estreme degli ultimi giorni e la previsione di ulteriori piogge nello stato, presto le impronte saranno seppellite e saranno nuovamente sommerse, ma continueranno ad essere conservate, allo stesso modo in cui lo sono state in questi 113 milioni di anni.