Il deserto di Atacama in Cile è il luogo più soleggiato del pianeta, tanto quanto la vicina Venere!

L'altopiano del deserto di Atacama, nel nord del Cile, è il luogo più soleggiato della terra e riceve tanto sole quanto Venere. Uno dei posti più secchi del nostro pianeta.

Il deserto di Atacama è il più antico del mondo, con un clima estremamente secco e generalmente senza nuvole
Il deserto di Atacama è il più antico del mondo, con un clima estremamente secco e generalmente senza nuvole

L'altopiano del deserto di Atacama nel nord del Cile, vicino alla cordigliera delle Ande e al confine con l'Argentina, è il luogo più soleggiato della Terra al punto che riceve tanto sole quanto il nostro vicino, il pianeta Venere. È questa una delle conclusioni di uno studio pubblicato nella sua versione online il 3 luglio dall'American Meteorological Society (AMS).

Questa zona desertica, con un'altitudine media di 4.000 metri sul livello del mare, ha un clima freddo e secco e riceve più luce solare rispetto alle aree più vicine all'equatore o ad altitudini più elevate. Nel rapporto intitolato "Surface Solar Extremes in the Most Irradiated Region of Earth, the Altiplano", si afferma che i satelliti lo hanno costantemente indicato come il luogo sulla Terra dove si verifica la maggior irradiazione superficiale sollevata al mondo.

Questa regione, vicina al Tropico del Capricorno, è caratterizzata, oltre che dall'elevata altitudine, dall'assenza di nubi e da concentrazioni relativamente basse di ozono, aerosol e acque precipitabili.

Gli effetti dell'Alto Pacifico e della fredda corrente di Humboldt che bagnano le coste cilene sono due fattori che forzano il clima di questo luogo secco e arido, privo di copertura nuvolosa.

Al fine di studiare la variabilità dell'irraggiamento solare superficiale e rilevare i cambiamenti nella composizione atmosferica dell'Altopiano, nel 2016 è stato installato un osservatorio atmosferico sul margine nord-occidentale della pianura di Chajnantor a 5.148 metri di altitudine. E ora vengono riportati i primi 5 anni di misurazioni presso questo osservatorio.

Assenza di nubi e clima molto secco

Il gruppo di ricerca guidato da Raúl Cordero dell'Università di Santiago del Cile, in collaborazione con altri ricercatori della stessa università e dell'Università di Groningen, Leeuwarden, nei Paesi Bassi, ha scoperto che l'irradiazione globale a onde corte orizzontali (SW) nell'altipiano è una media di 308 W m2, corrispondente a un irraggiamento annuo di 2,7 MWh m2 anno-1, il più alto al mondo.

Hanno anche scoperto che lo scattering in avanti da nubi spezzate provoca spesso intense esplosioni di irradiazione da SW; è stato misurato un record di 2.177 W m2, equivalente all'irraggiamento SW extraterrestre previsto a circa 0,79 unità astronomiche (AU) dal Sole.

Il deserto di Atacama è il luogo più soleggiato della Terra al punto che riceve tanto sole quanto il nostro vicino pianeta Venere.

Questi estremi solari superficiali indotti dalle nubi si verificano nella pianura di Chajnantor con una frequenza, intensità e durata mai viste prima al mondo, il che rende questo luogo un luogo ideale per studiare la risposta delle centrali fotovoltaiche a periodi di maggiore variabilità SW. Questi risultati forniscono informazioni molto preziose per capire come questo alto deserto interagisce con l'atmosfera restituendo gran parte della radiazione.

Il deserto di Atacama è speciale per diversi motivi, osserva WordsSideKick.com. Ad esempio, è il deserto più antico della Terra, il più arido oltre i poli e forse il posto più limpido per vedere il cielo notturno. La radiazione emessa di 2177 W m2 supera i 1360 W m2 che si verificano approssimativamente nella parte superiore dell'atmosfera terrestre. Ecco perché questo tipo di deserto gioca un ruolo fondamentale nel bilancio energetico del pianeta.

L'uso dell'energia solare

Le osservazioni dell'irraggiamento superficiale SW sono anche uno strumento chiave per valutare il potenziale di energia solare, afferma lo studio. Si prevede che la generazione di energia solare priva di emissioni di carbonio svolga un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni globali e nella mitigazione del cambiamento climatico.

Le registrazioni a lungo termine dell'irraggiamento SW incidente su un piano orizzontale, chiamate irradianza orizzontale globale (GHI), forniscono una valutazione diretta e armonizzata delle risorse solari disponibili.

Durante il periodo delle piogge il deserto si ricopre di fiori colorati, noti come Deserto Fiorito. Questo evento si verifica circa una volta ogni dieci anni.
Durante il periodo delle piogge il deserto si ricopre di fiori colorati, noti come Deserto Fiorito. Questo evento si verifica circa una volta ogni dieci anni.

Questi record hanno mostrato che circa il 20% della popolazione mondiale vive in 70 paesi che offrono condizioni eccellenti per progetti di energia solare, il che è incoraggiante per l'accesso a questo tipo di energia. Gran parte dell'Argentina nordoccidentale mostra anche condizioni molto simili a quelle osservate nel deserto di Atacama. A causa della sua elevata altitudine e della vicinanza all'equatore, il deserto di Atacama si distingue tra gli altri principali punti caldi solari.

L'irraggiamento orizzontale globale SW, che mediamente è di circa 240 W m2 nell'altopiano tibetano, sale a circa 275 W m2 nel deserto di Atacama, e raggiunge valori massimi vicini ai 300 W m2 nell'Altiplano. Con un'altitudine media di circa 3.750 metri sul livello del mare, l'Altiplano è la parte più ampia della Cordigliera delle Ande, costituita da diversi bacini collegati al nord del Cile, a ovest della Bolivia, al sud del Perù e al nord-ovest dell'Argentina.

L'atmosfera sottile e le basse concentrazioni di assorbitori e diffusori favoriscono un'irraggiamento SW estremamente elevato nei cieli sereni nella regione dell'Altiplano.