Incredibile tornado in Germania, danni e feriti: i video

Violento tornado colpisce la città tedesca di Paderborn, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Forte maltempo anche nei Paesi Bassi, mentre dalla Spagna all'Italia si registrano alte temperature per quest'epoca dell'anno.

Mentre l'Europa del sud vive una seconda metà di maggio di caldo eccezionale, con temperature molto più alte rispetto alla media del periodo, in altre aree del continente si stanno verificando episodi di forte maltempo. Ieri, sabato 21 maggio, un tornado ha colpito la città tedesca di Paderborn, situata nella Renania Settentrionale-Vestfalia. La violenta tromba d'aria ha causato gravi danni materiali ed ha causato decine di feriti, di cui dieci sono gravi.

Il servizio meteorologico tedesco aveva diramato un'allerta meteo per condizioni avverse e raffiche di vento fino a 130 chilometri orari in alcune zone. Il tornado ha investito anche, riporta l'agenzia Euronews, la città di Lippstadt, a una trentina di chilometri di distanza.

Il maltempo, che ha colpito anche altre parti della Germania con violenti temporali, ha causato danni importanti. La tromba d'aria che ha investito Paderborn ha scoperchiato tetti e sradicato alberi. Interrotto il traffico ferroviario nella zona. Si registrano diversi feriti, di cui alcuni gravi. La Renania settentrionale-Vestfalia è uno degli stati tedeschi colpiti dalle alluvioni dello scorso luglio, che hanno causato molte vittime e danni anche in Belgio. Ad essere colpita dal maltempo di queste ore non è solo la Germania. Nella giornata precedente il maltempo aveva colpito anche i Paesi Bassi, con forti temporali ed una insolita tempesta di polvere.

youtube video id=Bby6ts7wF8o