Inondazioni a Lisbona: le immagini di una notte di tempesta impressionante!

La pioggia battente che ha colpito la città di Lisbona due notti fa ha causato inondazioni improvvise impressionanti e diversi danni. Più di 170 segnalazioni ai soccorsi sono state registrate nella capitale portoghese. Guarda le immagini della tempesta!

Come previsto, pioggia e temporali sono tornati in diverse regioni del Portogallo continentale nelle ultime ore. Una delle zone del Paese più colpite da questo episodio di forti piogge è stata la città di Lisbona. Le impressionanti immagini - catturate in video e mostrate di seguito - mostrano un paesaggio urbano di Lisbona le cui strade ricordavano autentici fiumi. Il nubifragio è iniziato intorno alle 21:00 di lunedì 10 ottobre nella capitale del Paese, lasciando alcune zone della città completamente allagate e addirittura interdette alla circolazione, come nel caso del tunnel dell'Avenida Giovanni XXI.

youtube video id=tLiD_AUAj4g

Secondo le informazioni riportate dai media portoghesi, le zone più vessate della capitale del Portogallo continentale erano Avenida da Liberdade, Baixa e Beato. La natura torrenziale della pioggia ha generato il trascinamento di veicoli e allagato diversi edifici. Come se non bastasse, in poche ore la Protezione Civile ha registrato oltre 170 chiamate di richiesta soccorso, di cui 126 relative ad allagamenti di case e alberi caduti.

All'alba di martedì 11 l'instabilità meteorologica persisteva ancora per alcune ore, ma con l'alba si è quasi del tutto dissipata e ha finito per dirigersi in altre zone del Centro-Sud del Paese. Il fenomeno atmosferico responsabile delle dimensioni di questo temporale - depressione isolata di altitudine - è ora situato nel sud della Spagna e nel nord del Marocco.