La neve arriva a Madrid nel giorno dei Re Magi, nevicate a quote basse anche in Italia: ultim'ora con foto e video

La neve è caduta a Madrid e in molte altre grandi città della Spagna continentale, in concomitanza con l'arrivo di una massa d'aria artica. Ecco le immagini più suggestive.

Neve a Madrid
È caduta di nuovo neve a Madrid. Immagine d'archivio.

Con l’irruzione sulla Spagna di aria artica, la quota neve è crollata nelle ultime ore sulla Penisola Iberica, ed è tornata la neve anche a quote relativamente basse. La neve sta cadendo a quote basse nel centro e nel nord della Spagna, causando alcuni disagi nelle vie di comunicazione e nelle aree urbane.

Una leggera nevicata ha imbiancato questa notte anche la capitale spagnola, Madrid, dove i quartieri più elevati si sono svegliati questa mattina con una coltre bianca di circa 2 centimetri.

Era dalla grande tempesta Filomena, esattamente 5 anni fa, che la neve non era più riuscita a imbiancare la capitale spagnola… fino alla scorsa notte. Un sottile strato bianco ha coperto diversi quartieri della città, causando alcuni problemi puntuali sulle strade dell’area metropolitana di Madrid. Molte persone sono rimaste sveglie nella speranza di assistere a una nuova nevicata.

Con l’arrivo della massa d’aria più fredda, la quota neve ha iniziato a scendere rapidamente, raggiungendo ampie aree della Comunità di Madrid. Secondo le previsioni del nostro modello di riferimento, nelle prossime ore l’instabilità tenderà a concentrarsi sul nord-ovest, sud-est e sulle Canarie.

La neve si è fatta vedere anche in altre capitali dell’interno della Penisola Iberica, come León, Guadalajara, Teruel, Salamanca, Ávila, Soria o Burgos, generalmente in forma lieve o episodica. Più consistente è stata la nevicata a Segovia, con la cattedrale e l’acquedotto completamente imbiancati, offrendo immagini spettacolari.

Nelle depressioni del nord-est peninsulare la neve è caduta a quote molto basse. Ieri sera c’è stata una sorpresa, per esempio a Saragozza, dove la probabilità era scarsa, ma alcuni rovesci arrivati da ovest hanno portato una nevicata accompagnata da forte cierzo. È durata pochi minuti e quasi non ha attecchito.

D’altra parte, questa mattina Lleida si è svegliata sotto la neve, a meno di 200 metri di quota. Ricordiamo che in valli e depressioni l’aria fredda tende a ristagnare più facilmente, motivo per cui sono frequenti nevicate a quote molto basse in situazioni come quella di oggi. Sta nevicando anche in altre località prelitoranee di Barcellona e Tarragona, dove questo fenomeno non è molto comune.

Da Meteored Spagna si raccomanda prudenza negli spostamenti delle prossime ore, perché oltre alla neve bisognerà fare i conti con il ghiaccio, con gelate molto intense nelle prossime notti in vaste aree della Penisola. L’instabilità si ritirerà dalla maggior parte del territorio, tranne che nel settore settentrionale.

Neve a quote basse anche in Italia

Come abbiamo annunciato qui a Meteored da diversi giorni, è attesa neve a bassa quota proprio per l'Epifania anche in Italia. I fiocchi potrebbero imbiancare zone di pianura nel Centro-nord adriatico, dall'Abruzzo alla Romagna, Marche comprese.

Tutti i dettagli qui, nell'ultimo previsionale pubblicato questa mattina.