La neve ricopre l'Italia centrale, dalla Romagna alle Marche: imbiancata Rimini, scuole chiuse e disagi: foto e video

Maltempo invernale sull'Italia: tra il 5 ed i7 gennaio 2026, neve a bassa quota in Romagna, imbiancata Rimini e tutta la Riviera Romagnola. Neve anche nelle Marche e in Toscana. Foto e video nell'articolo.

Neve a bassa quota in Emilia-Romagna e nelle Marche. Questa è la situazione mercoledì 7 gennaio 2026.

Come previsto nei giorni scorsi dalle mappe meteo pubblicate qui su Meteored, è stata una Epifania 2026 segnata dalla neve a bassa quota nell'Italia centrale, dalla Romagna alle Marche, ma anche in Toscana e altre aree. Questa situazione di maltempo invernale sta continuando anche questa mattina del 7 gennaio.

La neve è caduta in Romagna fino a quota mare, in città come Rimini. Spettacolari le immagini e i video della Riviera Romagnola imbiancata.

In Emilia-Romagna si sono registrati 1 cm di accumulo a Modena, un po' più a Bologna, e in Romagna anche 10 cm in certe zone. Alle 8 di oggi i Vigili del Fuoco segnalavano 400 interventi di soccorso per le precipitazioni nevose in Emilia Romagna: maggiori criticità nelle province di Bologna, Ravenna e Forlì Cesena.

Nell'area di Forlì Cesena gli interventi sono stati dovuti soprattutto ai danni causati dalle nevicate. Portati a termine oltre 20 interventi, la maggior parte per messa in sicurezza alberi e piante pericolanti e per soccorso ad automobilisti in difficoltà.

Tanta neve anche nelle Marche, dove il 7 gennaio una trentina di Comuni hanno deciso di chiudere le scuole e di non riaprire l'attività scolastica dopo il periodo natalizio.

Nelle Marche la Protezione Civile ha prolungato l'allerta gialla meteo per rischio idrogeologico e neve fino a tutta la giornata del 7 gennaio. Niente lezioni, tra gli altri centri, a Macerata, Tolentino, Fermo, Camerino, Fabriano, Cerreto d'Esi, San Severino Marche e Urbino.

Il maltempo ingrossa i fiumi nel Lazio, disagi in Toscana

Le abbondanti precipitazioni degli ultimi giorni, intanto, hanno ingrossato i fiumi del Lazio.

In particolare si registrano esondazioni del fiume Aniene, anche in alcuni quartieri periferici di Roma, mentre il Tevere seppur ingrossato non fa registrare nessuna situazione di criticità.

In Toscana è ancora allerta per il ghiaccio sulle strade della regione, mentre tra Firenze ed il Mugello una frana ha costretto all'evacuazione alcune persone ed alla chiusura di una importante arteria stradale.