Maltempo, ancora allerta per l'Aniene a Roma: foto, video e gli aggiornamenti sul secondo fiume della Capitale
Ancora allerta idraulica per il bacino del fiume Aniene, anche nell'area di Roma. Il secondo fiume romano sta facendo registrare una importante piena, con esondazioni anche nella periferia romana. Ingrossato dalle piogge abbondanti anche il Tevere. Ecco la situazione.

Il maltempo che ha investito il Lazio e Roma fin dai primissimi giorni di questo 2026 sta avendo importanti effetti sui fiumi della regione. In particolare sull'Aniene, il fiume appenninico che percorre la capitale da est verso ovest, fino alla confluenza con il Tevere.
Nella giornata di ieri, 6 gennaio, giorno dell'Epifania, sono verificate esondazioni in diversi tratti del secondo fiume romano e anche dei suoi affluenti. Alla luce di questa criticità idraulica, è stata decretata l'allerta rossa per le zone interessate dal bacino del fiume Aniene. A Roma l'Aniene è esondato in periferia allagando diverse strade del quartiere Tiburtino. Nel primo pomeriggio sono esondati i canali del fiume Aniene all'altezza di Ponte Mammolo, nel municipio IV, mandando letteralmente 'sott'acqua' diverse strade.
Il fiume è esondato anche nel quartiere Montesacro, in un'area non costruita e dove si trova il Parco dell'Aniene, area protetta e polmone verde per i residenti. Qui sono andate sott'acqua le aree golenali.
Per la giornata di oggi, martedì 6 gennaio, #allertaROSSA sul bacino dell'Aniene (Lazio).
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) January 6, 2026
Per la giornata di domani valutata #allertaARANCIONE sul bacino dell'Aniene e allerta GIALLA in 10 regioni. Consulta il bollettino di allerta meteo-idro https://t.co/mE6sFKPdqY pic.twitter.com/fupTSQYM38
Oggi, 7 gennaio, l'allerta è stata abbassata al livello arancione, che resta comunque un livello di avviso elevato.
La situazione del fiume Aniene, nel Lazio e a Roma
Nel pomeriggio di martedì 6 gennaio 2026, secondo quanto informa il Comune di Roma in un comunicato, è esondato in più punti il Fosso di Pratolungo, affluente dell’Aniene, nel settore di Via Tiburtina tra il Raccordo Anulare e Via di Tor Cervara.
Sul posto sono presenti i Vigili del Fuoco, il personale e i volontari della Protezione Civile, e gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, che hanno stabilito le opportune deviazioni del traffico veicolare e le interdizioni necessarie.
️Criticità in corso in particolare al IV Municipio di Roma a causa dell'alto livello dell'Aniene.
— Italia 24H Live Notizie dall'Italia (@Italia24HLive) January 6, 2026
Chiusa la Tiburtina tra da Casale di San Basilo fino al ponte di Via Anticoli Corrado direzione Tivoli. pic.twitter.com/0UB4GRVGYn
Il Comune di Roma raccomanda, a titolo precauzionale, alla popolazione presente o in transito nella zona interessata (Municipio III, IV, V e VI, Zone Lunghezza, Settecamini, Tor Cervara, Tiburtino Nord, Monte Sacro, nei pressi del corso del Fiume Aniene) di evitare per quanto possibile di circolare o sostare nelle zone suddette interessate dalle esondazioni, scegliendo per il transito percorsi alternativi; non circolare né sostare in nessun caso nei pressi delle aree prossime alle sponde del fiume Aniene e dei canali affluenti.
L'Aniene esonda a Roma: è allerta rossa. La Regione ai cittadini: "Evitate spostamenti" https://t.co/d4A8faKkpT pic.twitter.com/1eNXqBn8ye
Roma Today (@romatoday) January 6, 2026
In caso di emergenza si consiglia di contattare il Numero Unico Emergenze 112 oppure la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al Numero Verde 800 854 854.
Anche il Tevere è in piena
Il fiume Aniene ha un percorso più piccolo e un bacino idrografico minore, che incide sull'area dell'Appennino laziale interessata negli ultimi giorni da abbondanti piogge. Il Tevere, con un percorso maggiore e un bacino idrografico molto maggiore, sta smaltendo meglio le abbondanti precipitazioni degli ultimi giorni cadute nel Centro Italia.
Ha comunque superato i 7 metri, arrivando oltre le banchine, che sono state chiuse per motivi di sicurezza, ed ha allagato le piste ciclabili lungo le sponde.
Non esiste nessun rischio esondazione legato alla piena del Tevere nella città di Roma: i muraglioni consentono di far defluire senza criticità portate molto maggiori.
Qualche curiosità sul fiume Aniene
Il fiume Aniene è un corso d’acqua dell’Italia centrale, principale affluente di sinistra del Tevere, lungo circa 99 km. Nasce sull’Appennino, nei Monti Simbruini al confine tra Lazio e Abruzzo, e percorre una valle montana e poi la campagna romana, passando per città come Subiaco, Vicovaro e Tivoli (dove si manifesta in una spettacolare cascata), prima di confluire nel Tevere nella zona nord di Roma vicino a Ponte Salario. Attraversa i quartieri orientali di Roma, dove caratterizza ambienti naturali e aree protette della Valle dell’Anien, oggi protette da parchi.

Storicamente l’Aniene fu importante per l’approvvigionamento idrico di Roma, alimentando antichi acquedotti. Lungo il suo percorso, a Roma, si trovano anche importanti resti che arrivano dall'antichità, come il Ponte Nomentano, nel quartiere Montesacro.