Le 10 città più popolose d’Italia: la classifica aggiornata al 2025

Ecco quali sono le 10 città d'Italia con più abitanti secondo i dati dell'ISTAT aggiornati al 2025. La classifica aggiornata, partendo dall'ultima e fino alla prima, e con i dati della popolazione nel comune e nel territorio metropolitano (ex provincia).

bari
Una vista su Bari, affacciata sul mar Adriatico.

Al 30 giugno 2025, secondo i dati provvisori dell'ISTAT, l'Istituto Nazionale di Statistica, la popolazione residente in Italia è di 58.919.230 unità, in diminuzione di 15mila unità rispetto all’inizio dell’anno. Si contavano quindi poco meno di 59 milioni di persone residenti in Italia a metà 2025.

Le nascite nel primo semestre - informa l'ISTAT - ammontano a 166mila unità ed evidenziano un ulteriore calo della natalità (-7,0% rispetto agli stessi mesi del 2024). I decessi sono stati 327mila (1,7% in più rispetto a gennaio-giugno 2024) in linea con la tendenza di periodo.

Si tratta di dati provvisori, che danno però una fotografia piuttosto precisa del numero di abitanti attuale. In questo articolo andremo a vedere quali sono le 10 città più popolose del paese, e quanti abitanti ci vivono. Per questa classifica considereremo il numero di abitanti a livello comunale ed anche a livello di provincia.

Le 10 città con più abitanti in Italia

A seguire, ecco le dieci città italiane con più abitanti, con dati dell'ISTAT aggiornati al 2025. Iniziamo dall'ultima, la decima, spostandoci man mano verso la numero uno.

10) Catania

Al decimo posto nella classifica dei Comuni d'Italia con più abitanti troviamo Catania, che nel 2025 conta 297.517 residenti nel territorio comunale.

La città di Catania, sovrastata dalla mole del vulcano Etna, in Sicilia.

Come accade con molti altri centri italiani, i numeri cambiano se si guarda il territorio della ex provincia, oggi città metropolitana: nel catanese vivono infatti più di un milione di persone, 1.068.563 per l'esattezza quest'anno.

9) Bari

Bari, capoluogo della Puglia, occupa il nono posto tra le città più popolose d'Italia, con 315.473 abitanti nel territorio comunale.

Se il numero può far pensare a una piccola città, ci aiuta meglio a comprendere l'importanza dell'area urbana la popolazione residente nella provincia (oggi città metropolitana): 1.218.191, più di un milione e duecentomila persone.

8) Firenze

L'ottava città più abitata d'Italia a livello comunale è Firenze, capoluogo della Toscana, con 362.353 abitanti nel 2025. Come accade con molte altre importanti città italiane, il numero di abitanti sale considerevolmente se, invece del territorio comunale, si considera quello provinciale (oggi indicato con il nome di Città Metropolitana).

firenze
Splendida veduta di Firenze, con in primo piano la cupola del Brunelleschi.

L'area provinciale di Firenze ha infatti nel 2025 quasi 1 milione di abitanti (989.460). A poca distanza da Firenze si trovano poi città popolose come Prato e Pistoia, ed il tessuto urbano di questi tre centri forma ormai da tempo una vasta area abitata.

7) Bologna

Al settimo posto della classifica delle città più popolose d'Italia c'è Bologna, capoluogo dell'Emilia-Romagna. Questa città ha 390.734 abitanti nel territorio comunale, ma nell'area della città metropolitana (ex provincia) i numeri sono molto maggiori, con più di 1 milione di residenti che popolano i numerosi centri abitati della zona, alcuni dei quali molto vicini alla città e cresciuti molto negli ultimi decenni.

bologna
Il centro storico di Bologna, con le torri medievali degli Asinelli e della Garisenda.

6) Genova

Al sesto posto tra le città più popolose d'Italia troviamo Genova. Il capoluogo ligure, importante porto italiano e affacciata sul mar Ligure, ha 563.947 abitanti nel territorio comunale, mentre la provincia - oggi città metropolitana - fa registrare nel 2025 una popolazione di 818.651 persone, quindi inferiore al milione.

genova
Veduta di Genova e del porto sul Mar Ligure.

Da segnalare che la città si trova inserita in un contesto altamente urbanizzato, nel quale altri centri importanti e popolosi si trovano a poca distanza.

5) Palermo

Al quinto posto troviamo la città più grande della Sicilia, capoluogo regionale. Stiamo parlando di Palermo, che nel 2025 conta 625.956 residenti nel territorio comunale. L'area della città metropolitana fa registrare invece 1.194.439 abitanti, poco più di un milione.

palermo
Veduta del centro di Palermo al tramonto.

4) Torino

Continuando nella nostra classifica, al quarto posto troviamo Torino, capoluogo del Piemonte, che nel territorio comunale fa registrare 856.745 residenti nel 2025. Anche in questo caso la città piemontese fa registrare numeri ben più alti se consideriamo l'area metropolitana della provincia: nel Torinese ci sono infatti 2.207.873 persone residenti secondo i dati dell'Istituto nazionale di statistica.

torino
La Mole Antonelliana di Torino, ed all'orizzonte le Alpi innevate.

Alcuni centri che si trovano fuori dal comune di Torino sono ormai da tempo attaccati al tessuto urbano del capoluogo.

3) Napoli

Il terzo comune d'Italia con più abitanti è Napoli, capoluogo della Campania. Il comune fa registrare nel 2025 poco meno di un milione di abitanti, esattamente 908.082 unità.

napoli
Una vista di Napoli, sovrastata dal vulcano Vesuvio e bagnata dal mar Tirreno.

Se andiamo però a vedere l'intera area metropolitana, la provincia di Napoli (Napoli città metropolitana) fa registrare un numero molto superiore, pari a 2.958.410 persone. Siamo quindi di fronte a un'area metropolitana con quasi tre milioni di abitanti.

2) Milano

Con 1.366.155 abitanti, Milano è il secondo comune d'Italia per numero di persone residenti nel 2025, un dato che conferma la città lombarda come seconda città più popolosa d'Italia.

Milano è però circondata da numerosi centri abitati molto popolati e spesso ormai conurbati, a formare un'unica grande area metropolitana. Se si considera quindi l'intera area metropolitana, quella che oggi è chiamata Milano città metropolitana, la popolazione sale secondo l'ISTAT a 3.247.623 persone, quindi più di 3 milioni e duecento quarantamila abitanti.

milano
Una foto di Milano, con la zona dei nuovi grattacieli.

Da segnalare anche che le province di Bergamo e Brescia, vicine geograficamente a Milano, contano entrambe più di 1 milione di abitanti.

1) Roma

    Roma, la capitale d'Italia, capoluogo del Lazio, resta al numero 1 della classifica, con 2.746.984 di persone residenti nel territorio comunale. Nel territorio del comune di Roma vivevano quindi, al 1° gennaio 2025, poco più di 2 milioni e settecentomila persone secondo i dati dell'ISTAT.

    roma
    Il centro storico di Roma.

    Il numero cresce di parecchio, di oltre un milione, se invece del territorio comunale consideriamo quello provinciale, che comprende le tante aree urbane situate intorno alla capitale: nell'area di Roma città metropolitana vivono infatti 4.223.885 persone.

    Ricapitolando, ecco la lista delle 10 città più popolose d'Italia

    1. Roma
    2. Milano
    3. Napoli
    4. Torino
    5. Palermo
    6. Genova
    7. Bologna
    8. Firenze
    9. Bari
    10. Catania

    Altre curiosità sulla popolazione italiana nel 2025

    Come spiegavamo all'inizio dell'articolo, al 30 giugno 2025, secondo i primi dati provvisori, la popolazione residente in Italia ammonta a 58.919.230 unità. Le 5 regioni con più abitanti sono la Lombardia (oltre 10 milioni di abitanti), il Lazio (5 milioni e 700mila), la Campania (5 milioni e mezzo), Veneto e Sicilia.

    Al 31 dicembre 2024, secondo le stime provvisorie, i cittadini italiani che dimorano abitualmente all’estero sono 6 milioni e 382mila, 243mila individui in più rispetto all’inizio dell’anno (6 milioni e 138mila) per un incremento relativo pari al 4,0%). Il 54% di essi risiede in Europa, il 40,9% in America mentre il restante 5,1% vive in Africa (1,1%), Asia (1,3%) e Oceania (2,7%).

    L’aumento del numero di cittadini italiani residenti all’estero è trainato soprattutto dalle acquisizioni di cittadinanza italiana e da una vivace dinamica migratoria.