Luna piena nel maggio 2022, sarà "superluna"? Ci sarà anche un'eclissi

La prossima luna piena, nel maggio 2022, sarà una superluna? E quando ci sarà l'eclissi? Ecco qualche informazione per gli appassionati del cielo notturno.

luna piena maggio superluna 2022
La luna piena di maggio 2022 sarà superluna? E quando ci sarà l'eclissi? Ecco qualche informazione.

Il mese di maggio inizia con una Luna "ai minimi", perché il 30 aprile abbiamo Luna nuova e ci troviamo all'inizio della fase crescente. Il cielo notturno "senza Luna" di inizio maggio sarà il momento migliore per osservare le stelle cadenti delle Eta Aquaridi, il cui picco si avrà il 5 maggio.

Nei primissimi giorni del mese sarà anche osservabile un altro spettacolo offerto dalla Luna: quello della falce lunare, quando ancora la parte illuminata dal sole è ridottissima ed il satellite appare come un affascinante falcetto. Giorno dopo giorno la parte della Luna illuminata dal Sole sarà sempre più grande fino al plenilunio, che a maggio sarà lunedì 16. Quel giorno avremo la quinta Luna piena del 2022.

Maggio 2022 inizia con la Luna nuova. Poi, lo spettacolo delle falci lunari e delle stelle cadenti Eta Aquaridi, fino al plenilunio del 16 maggio.

Superluna a maggio?

Il termine "Superluna" si è diffuso negli ultimi anni a livello mediatico per indicare un 'plenilunio al perigeo', cioè una Luna piena che si verifica nel momento di maggior vicinanza fra Luna e Terra. In questi casi il satellite terrestre ci appare leggermente più grande, fino a un 14% in più, ed anche più luminos, fino a un 30% in più.

Come indicato dall'INAF, l'Istituto Nazionale di Astrofisica italiano, il fenomeno è legato al fatto che la Luna ruota attorno alla Terra percorrendo un’orbita leggermente ellittica, quindi non perfettamente circolare. Per questo, nel corso dell'anno, la distanza della Luna dalla Terra oscilla tra un minimo di 356.400 km al perigeo e un massimo di 406.700 km all’apogeo. La differenza è di circa 50.000 km (per farci un'idea, il diametro della Terra è di 12.742 km).

Ci sono dei momenti in cui la Luna si trova al perigeo nella fase di plenilunio: è allora che avviene lo spettacolo della "Superluna", ed il satellite ci appare più grande e luminoso.

La Luna piena di maggio non sarà ancora Superluna, ma quasi

Quella del 16 maggio non sarà una Luna piena al perigeo, o "superluna". Il momento di massima vicinanza della Luna in corrispondenza di un plenilunio lo avremo a giugno e luglio, rispettivamente il 14 giugno ed il 13 luglio. In quei giorni la Luna piena coinciderà con il momento di massima vicinanza del satellite alla Terra, poco più di 357.000 km. Il 16 maggio, invece, la Luna si troverà a una distanza di 362.203 km.

Eclissi lunare nel maggio del 2022?

Nel giorno del plenilunio di maggio 2022 ci sarà anche un'eclissi lunare, che però in Italia sarà solo parziale. Inoltre, proprio all'inizio dell'eclissi, il nostro satellite inizierà a tramontare, impedendo la piena osservazione del fenomeno.