Luna piena, eclissi e superluna: gli appuntamenti lunari dei prossimi mesi!

Venerdì 5 maggio ci sarà la quinta Luna piena del 2023. Da maggio a dicembre, ecco gli appuntamenti lunari dell'anno: Luna piena, eclissi, superluna. Non perderteli!

luna piena
La Luna piena del 5 maggio, i prossimi pleniluni, le eclissi e le superlune: quando nel 2023?

Ormai ci siamo: venerdì 5 maggio ci sarà la quinta Luna piena del 2023, con un plenilunio che rischiarerà le serate regalando paesaggi affascinanti. L'ultima Luna piena era stata quella del 6 aprile, che aveva 'stabilito' la data di Pasqua nel calendario gregoriano, secondo quanto deciso molti secoli fa dal Concilio di Nicea.

Come sappiamo, il plenilunio è la fase della Luna nella quale l’emisfero lunare illuminato dal Sole è interamente visibile dalla Terra e si ha quando la Luna si trova in opposizione rispetto al Sole. Tra due fasi di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti, un intervallo di tempo noto come mese sinodico, o lunazione, o mese lunare.

In quest'articolo andremo a vedere le altre Lune piene del 2023, ma anche le eclissi e le "superlune". Quando saranno?

Gli appuntamenti lunari del 2023

I prossimi momenti di plenilunio nei diversi mesi del 2023 sono indicati nel calendario qui sotto.

  • 5 maggio 2023
  • 4 giugno 2023
  • 3 luglio 2023
  • 1 agosto 2023
  • 31 agosto 2023
  • 29 settembre 2023
  • 28 ottobre 2023
  • 27 novembre 2023
  • 27 dicembre 2023

Eclissi lunari nel 2023

Il 5 maggio, nel momento di Luna piena, avrà luogo anche una eclissi lunare penombrale, che sarà visibile in Asia, Oceania, Africa ed Europa orientale. L'oscuramento non sarà totale e lo spettacolo sarà minore rispetto a una eclissi lunare totale.

A seguito dell'eclissi lunare penombrale del 5 maggio 2023, dalla Terra si vedrà solo un leggero oscuramento del disco lunare. In Italia sarà visibile con il satellite molto basso sull'orizzonte.

Dall'Italia comunque l'evento sarà visibile con la Luna molto bassa sull'orizzonte, inizierà alle 17.14 e raggiungerà il momento di picco alle 19.23. Sarà apprezzabile solo in zone senza inquinamento luminoso, quindi lontano dalle città.

28 ottobre 2023, eclissi lunare visibile dall'Italia

Bisognerà aspettare la notte tra il 28 ed il 29 ottobre 2023 per assistere a un'eclissi lunare spettacolare. Sarà un'eclissi parziale, completamente visibile dall'Europa e dalla maggior parte dell'Asia e dell'Africa.

Superluna nel 2023: ecco quando

C'è grande attesa anche per il ritorno della "superluna", una Luna piena particolarmente luminosa. Questo termine si è diffuso negli ultimi anni sui mass media per indicare una Luna piena che avviene quando il satellite terrestre è più vicino alla Terra, anche se questo termine non è usato ufficialmente a livello scientifico.

L'orbita lunare, come tutte le orbite del nostro sistema solare, è ellittica e quindi il nostro satellite non si trova sempre alla stessa distanza. In particolare, la distanza dalla Terra alla Luna può variare da 356.000 km al perigeo a 406.000 km all'apogeo.

Per poter parlare di "superluna", il nostro satellite si deve trovare a una distanza relativa dal perigeo di almeno il 90%. Per questo si parla di "Luna piena al perigeo". In linea di principio per chi osserva ad occhio nudo non ci sono differenze facilmente apprezzabili, ma se siamo attenti e abbiamo un riferimento chiaro potremmo notare una maggior luminosità e grandezza.

E allora, quando ci sarà "Superluna" nel 2023? Potremo ammirarle tutte nel corso dell'estate e all'inizio dell'autunno: 3 luglio, 1 agosto, 31 agosto e 29 settembre sono le date da segnare sul calendario.