Maltempo al centro-nord: tantissimi fulmini nella notte, frana a Bussoleno

La "goccia fredda" sta causando forti temporali sull'Italia centro-settentrionale. Nella notte i fulmini hanno illuminato a giorno molte località e diverse città italiane. In Val di Susa una frana ha colpito Bussoleno: 200 gli sfollati.

fulmini-temporale
Tanti temporali sull'Italia e una notte rischiarata da migliaia di fulmini

L'instabilità annunciata nei giorni scorsi è arrivata sull'Italia. La "goccia fredda" proveniente dalla Spagna, ha raggiunto ieri la Sardegna e poi le regioni del centro-nord. Già ieri pomeriggio ci sono stati violenti temporali in molte aree del centro-nord. Ci sono stati anche danni.

Maltempo in Piemonte: frana colpisce Bussoleno

In Val di Susa ad esempio, nel pomeriggio una frana causata da piogge molto intense si è staccata causando danni presso Bussoleno (Torino). Sono dovute intervenire 18 squadre dei Vigili del Fuoco con 21 automezzi ed un elicottero. Sono state evacuate 200 persone. La zona della frana è la stessa colpita nell'autunno 2017 da vasti incendi, quando ancora l'Italia subiva le conseguenze di un anno estremamente siccitoso.

Qui sotto il video dei Vigili del Fuoco con le operazioni di soccorso nel luogo della frana. Temporali molto forti ieri pomeriggio anche a Reggio Emilia e a Padova, dove ci sono stati allagamenti e disagi.

Tempeste di fulmini nella notte su molte regioni

Nelle ore notturne, fra il 7 e l'8 giugno, ci sono stati violenti temporali con moltissime scariche elettriche in molte aree del centro-nord. A Perugia ad esempio a Parma, dove i fulmini sono stati molti ed accompagnati da violenti nubifragi. Serata e notte a suon di fulmini e tuoni su molte aree del centro-nord.

A Roma, molte persone hanno postato su Twitter foto del temporale notturno, con tantissimi fulmini che hanno rischiarato a giorno la città ed i suoi monumenti.

La tempesta di fulmini, accompagnata dal forte boato dei tuoni, è stata impressionante e spettacolare. Tempeste di fulmini come questa hanno interessato praticamente tutte le regioni del centro-nord questa notte, con migliaia di scariche elettriche che hanno probabilmente tenuto sveglie milioni di persone. Qui sotto, altra testimonianza della tempesta di fulmini sul centro di Roma, nella notte fra il 7 e l'8 giugno.

Allerta meteo su molte regioni del centro-nord

Oggi, 8 giugno, sarà un’altra giornata di maltempo, segnata da temporali anche violenti. La Protezione Civile, in accordo con le regioni, ha diramato allerta gialla sulle regioni del centro Italia, su buona parte del nord e su alcuni settori di Sardegna e Puglia per rischio idraulico e idrogeologico.

Allerta anche in Veneto, dove è in corso l'esercitazione internazionale Neiflex, per affrontare uno scenario ipotetico di alluvione.