Maltempo in Francia, un tornado fa crollare il campanile di una chiesa

Il maltempo ha investito la Francia negli ultimi giorni con violenti temporali che hanno causato allagamenti e disagi anche a Parigi. Un tornado ha fatto crollare parte del campanile di una chiesa e causato danni al Municipio. Ecco alcuni video e foto.

La Francia è stata investita negli ultimi giorni dal maltempo. Un tornado ha causato pesanti danni presso Saint-Nicolas-de-Bourgueil, nella regione del Centro-Valle della Loira, facendo crollare parte di un campanile della chiesa locale e danneggiando diverse case nella giornata di sabato 19 giugno. Secondo quanto riporta il giornale Le Monde, il sindaco del comune, con poco più di mille abitanti, ha confermato che il passaggio del tornado è stato "molto impressionante" ma per fortuna non si registrano feriti. Pezzi del campanile crollato hanno danneggiato, cadendo, i veicoli parcheggiati vicino alla chiesa ed il tornado ha strappato anche il tetto del municipio, dove si dovevano tenere - oggi 20 giugno - elezioni locali. Qui sotto alcune foto.

Il tempo in Francia è stato segnato nella settimana appena conclusa da forti temporali, che localmente hanno causato allagamenti, ma anche dall'arrivo del caldo intenso. I problemi principali sono stati causati dalle piogge molto intense localmente, con allagamenti e inondazioni. Qui sotto, ad esempio, quanto accaduto a Reims, nella regione del Grande Est.

Temporali violenti si sono verificati anche nella capitale della Francia, Parigi. Qui l'attività elettrica è stata intensa, con numerosi fulmini come si vede nel video qui sotto. Nella capitale francese i nubifragi sono stati particolarmente violenti e si segnalano anche raffiche di vento molto forti.

In Francia sono previsti ancora temporali nei prossimi giorni e sono attivi sul territorio numerosi avvisi meteorologici per il rischio di fenomeni violenti.