Maltempo in Liguria e Italia nord-occidentale, la situazione

Maltempo in queste ore in Liguria, Piemonte e Lombardia. Piogge intense previste anche nelle prossime ore. La situazione e le previsioni meteo per le prossime ore.

Lorenzo Pasqualini Lorenzo Pasqualini 19 Ott 2019 - 09:44 UTC
genova-maltempo
Nelle scorse Genova è stata investita dal maltempo, così come altre parti della Liguria. Foto d'archivio.

In queste ore il nord-ovest italiano è interessato da una ondata di maltempo, come previsto nei giorni scorsi. Liguria è la regione più colpita dalle precipitazioni delle scorse ore, con allagamenti e disagi alla circolazione. Nella regione le piogge abbondanti sono iniziate già nel pomeriggio di ieri.

Attenzione nelle prossime ore anche al Piemonte e a parti della Lombardia, per le intense piogge previste. I dati pluviometrici che arrivano dalla Liguria parlano di piogge molto intense, con picchi di quasi 200 mm in certe aree.

Problemi su strade e ferrovie

La circolazione ferroviaria in Liguria è regolare ma ci sono stati disagi nelle scorse ore a Genova per allagamento di un sottopassaggio nella località di Pontedecimo.Rallentamenti per maltempo sulla A12 Genova-Rosignano per allagamenti, stesso problema sulla A26 dei trafori. A Genova sono state annullate alcune manifestazioni cittadine, come la "festa dei bambini", per il maltempo. Ci sono stati molti interventi dei Vigili del Fuoco nelle scorse ore.

La Liguria, in particolare il Ponente di Genova, era stata investita soltanto pochi giorni fa da un'altra ondata di maltempo. Era il 15 ottobre, solo quattro giorni fa.

Le previsioni per le prossime ore

I modelli meteo prevedono ancora precipitazioni abbondanti nelle prossime ore su tutto il nord-ovest dell'Italia. Le regioni maggiormente interessate: Liguria, Piemonte, Lombardia e Valle d'Aosta.
In certe aree l'accumulo pluviometrico potrà essere rilevante, con oltre 100 mm di pioggia caduta al suolo in 24 ore.

Anche domenica 20 ottobre sarà una giornata di maltempo al Nord, ed anche in questa giornata saranno interessate soprattutto le regioni del nord-ovest.

A seguire, nella giornata di lunedì la situazione dovrebbe migliorare, e sull'Italia centro-meridionale avremo giornate addirittura tardo-estive, con temperature massime insolitamente alte per il periodo.

In settimana potrebbe tornare il maltempo, ma ne riparleremo presto con aggiornamenti. Intanto, in questo articolo ti raccontiamo che tempo potrebbe fare in questa ultima parte del mese di ottobre.

Pubblicità