Il maltempo lascia la Spagna e si sposta sulla Sardegna

Dopo aver causato alluvioni lampo e pesanti danni in Spagna, il maltempo si sposta ora sulla Sardegna. Allerta meteo anche su Umbria, Marche e Piemonte. In Piemonte piove già da diverse ore. Ecco la situazione.

Nelle scorse 36 ore la Spagna è stata investita da forti temporali a causa di un nucleo depressionario, che ha portato elevato instabilità. Il 26 agosto l'area più colpita è stata il centro della Spagna, dove si sono verificati fenomeni molto violenti che hanno causato alluvioni lampo.

È successo alle porte di Madrid, dove la cittadina di Arganda del Rey ha visto trasformarsi le sue strade in fiumi, ma anche vicino Toledo ed altre zone della Castiglia. Nella stessa Madrid un forte temporale ha portato alla chiusura di ben sei linee della metropolitana e al dirottamento di decine di voli dall'aeroporto di Barajas su altri scali.

Dopo Madrid, colpite anche Baleari e Comunità Valenciana

Ieri il maltempo ha colpito invece la costa orientale della Spagna, in particolare la Comunità Valenciana, le Isole Baleari e Murcia, dove ci sono state nuove alluvioni lampo e pesanti danni anche all'agricoltura. In pochi minuti sono stati registrati accumuli precipitativi da record, con decine di mm di pioggia caduta.

Il maltempo si sposta sulla Sardegna

Nelle prossime ore il maltempo si sposterà dalle Baleari alla Sardegna, colpita nelle ultime settimane da gravi incendi. Ora il fronte temporalesco si trova sul Mar di Sardegna ed investirà l'isola nelle prossime ore.

La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta gialla per rischio idrogeologico per piogge, temporali e grandinate, soprattutto sui bacini di Campidano, Iglesiente, Logudoro, Montevecchio-Pischinappiu e Tirso. L'allerta riguarda l'intera giornata di oggi. Si può seguire su ilmeteo.net l'evolversi della situazione con i radar meteo, i satelliti, consultare le previsioni per località, le mappe previsionali e altri strumenti.

Maltempo: allerta anche in Piemonte, Umbria, Marche

In questo mercoledì 28 agosto, il maltempo interesserà anche altre regioni: l'allerta gialla è stata diramata anche su Piemonte, Marche e Umbria.
Sul Piemonte piove già da diverse ore, con diffusi temporali localmente anche violenti. Su Marche e Umbria il maltempo è atteso nel pomeriggio.