Grandinata eccezionale vicino Madrid, strade come torrenti: i video

Un violento temporale ha colpito la zona di Madrid nel pomeriggio del 26 agosto. Nel comune di Arganda del Rey, una eccezionale grandinata ha trasformato le strade in torrenti.

Sono davvero impressionanti le immagini che arrivano da Arganda del Rey, città di 50.000 abitanti situata circa 30 km a sud-est di Madrid. Ieri pomeriggio, una violentissima grandinata ha trasformato le strade in torrenti trascinando via autovetture e cassonetti.

Non si registrano feriti, ma i danni sono ingenti. Secondo AEMET, il servizio meteorologico spagnolo, sarebbero caduti circa 50 mm in poco tempo. Almeno cinquanta le vetture trascinate via dalla corrente, come nel video qui sotto.

I proprietari dei negozi situati lungo le strade trasformatesi in fiumi, hanno dovuto spalare chili e chili di grandine che dopo diverse ore ancora non si era sciolta. Ingenti i danni negli esercizi commerciali, come si può apprezzare in questo video girato ieri sera poco dopo il disastro.

Ieri è stata una giornata con forti temporali in tutta la Spagna. Nella capitale spagnola, ben 6 linee metro sono state chiuse per allagamenti. Ci sono state chiusure anche lungo le più grandi arterie stradali. Secondo i dati AEMET sarebbero caduti a Madrid circa 40 mm in poche ore.

Temporali di questo tipo non sono frequenti nella città, non abituata a temporali violenti. Più abituato a questi fenomeni ed alle conseguenti alluvioni lampo (riadas in spagnolo), è la costa mediterranea. Proprio lì si concentrano oggi le allerte meteo per nuovi temporali, in particolare fra Comunità Valenciana e Murcia.