Maltempo, tornano neve e freddo: ecco dove

L'alta pressione che ha dominato questi giorni sull'Italia si prende una tregua in alcune parti del paese: in arrivo freddo e neve. Ecco dove.

meteo-neve-freddo-sud
In arrivo sull'Italia meridionale un'ondata di maltempo con neve a bassa quota.

Siamo alle soglie di un importante cambiamento meteo. Dopo giorni di tempo stabile grazie al permanere di condizioni di alta pressione, il territorio italiano verrà investito da correnti di aria gelida provenienti dalla Russia. Dopo aver raggiunto i Balcani, queste correnti di aria fredda porteranno ad un abbassamento delle temperature su tutta l'Italia, ma in modo più marcato al Centro-Sud. Al Sud inoltre, dove si concentrerà la fase di maltempo, si creeranno le condizioni per il ritorno della neve anche a bassa quota.

I dettagli del ritorno del maltempo

La giornata del cambiamento meteo sarà sabato 23 febbraio. Al Nord e al Centro permarranno condizioni di tempo stabile e sereno, ma nelle aree interne dell'Appennino centrale si inizieranno a verificare i primi fenomeni nevosi. Inoltre ci sarà un brusco calo delle temperature sulle regioni adriatiche. Sarà però il Sud a vivere una giornata di marcato stampo invernale: vento forte, temperature in picchiata e il ritorno della neve, anche a bassa quota.

Neve a bassa quota al Sud e calo delle massime in tutto il paese

Grazie alle mappe previsionali si può vedere bene come saranno le regioni meridionali, dalla Campania alla Puglia, fino alla Sicilia, passando per Basilicata e Calabria a subire l'impatto più importante dell'ondata di maltempo. Ci saranno fenomeni precipitativi diffusi, in intensificazione nel pomeriggio di sabato 23 febbraio, e la neve potrà cadere fino a quote basse. Fenomeni più intensi in Calabria e Sicilia settentrionale.

Se al Sud sarà una giornata di maltempo, nelle regioni centrali e settentrionali l'irruzione di aria artica si noterà soprattutto sul fronte delle temperature, con un calo di parecchi gradi nei valori massimi. Non avremo maltempo, ma farà più freddo rispetto agli ultimi giorni (giorni in cui abbiamo assaggiato un anticipo di primavera). A Roma passeremo dai 17°C di venerdì 22 ai 10°C di sabato (massime), a Milano si passa dai 19°C di venerdì agli 8°C di sabato, ed a Torino calo di 10°C, dai 18 di venerdì agli 8 °C del sabato.

E poi?

Questa sfuriata di maltempo avrà vita breve e transiterà sul Sud in modo abbastanza rapido. Già nella notte fra sabato e domenica inizia il miglioramento. Domenica mattina e fino a giornata inoltrata avremo ancora fenomeni di maltempo in Sicilia e Calabria, le regioni maggiormente interessate. Poi, già dal pomeriggio di domenica, tornerà la quiete.

Ed al momento non si intravedono nuovi episodi di instabilità all'orizzonte. I modelli disegnano uno scenario di cambiamenti soltanto dopo la fine del mese di febbraio, ma come abbiamo detto molte volte diventa più elevata l'incertezza. Meglio focalizzarci su questo episodio di maltempo, che promette di riportare la neve in diverse località del Sud.