Maltempo, una vittima e allagamenti nella Sicilia sud-orientale

Piogge molto intense hanno colpito la Sicilia sud orientale la scorsa notte. Una persona è morta, travolta da acqua e fango dopo l'esondazione di un fiume. Problemi in diversi comuni della provincia di Siracusa per allagamenti e frane.

temporale-sicilia
La Sicilia è stata colpita nelle ultime ore da forti temporali, una vittima nel siracusano.

Il maltempo ha colpito pesantemente la Sicilia sud-orientale nelle ultime ore. Il bilancio è di una vittima, allagamenti, strade interrotte e frane. La vittima è un uomo di 52 anni, che è stato travolto dall'acqua del fiume Tellaro, esondato nella notte fra Noto e Rosolini, in provincia di Siracusa.

In Sicilia era attiva una allerta meteo di colore rosso

Fin da ieri la Sicilia sud-orientale è stata colpita da precipitazioni molto intense. Proprio in previsione di queste forti precipitazioni era stata diramata una allerta di colore rosso.

La zona fra Noto e Rosolini è stata una delle più colpite: almeno sedici persone sono state soccorse perché intrappolate nelle proprie auto. Allagamenti per il maltempo anche nel comune di Pachino e pesanti danni sono segnalati a Ispica. Tutta l'area del siracusano meridionale è stata particolarmente colpita dai nubifragi della scorsa notte.

Nel corso della giornata è tornata lentamente alla normalità la circolazione ferroviaria, che aveva subito importanti interruzioni dopo le piogge di questa notte. In particolare la linea Modica-Siracusa, interrotta dalla notte scorsa. Problemi anche sulla linea Palermo-Catania.

Un anno fa, 12 morti per l'alluvione in Sicilia

Questa ondata di maltempo arriva a quasi un anno dall'alluvione di Casteldaccia: era il 3 novembre del 2018, e un gruppo di villette abusive nel palermitano venne investito da una ondata di piena. Morirono 9 persone. Le vittime in Sicilia, nell'episodio di maltempo fra la fine dell'ottobre e l'inizio del novembre 2018, furono 12.

La situazione in queste ore: pomeriggio di sabato 26 ottobre 2019

Mentre scriviamo, in questo pomeriggio del 26 ottobre, nuovi temporali stanno colpendo la Sicilia orientale ed anche la Sardegna orientale. Si può vedere la situazione in diretta grazie ai radar di pioggia disponibili sul nostro sito.

Nelle prossime ore il maltempo continuerà ad interessare la Sicilia, con nuove precipitazioni. Si possono consultare le mappe di previsione meteo a questo link.