Maltempo, violenti temporali con grandine dal Piemonte alla Calabria

Violenti temporali hanno colpito l'Italia nel fine settimana. Il maltempo, con forti grandinate, ha interessato in particolare le regioni del nord Italia ma anche Calabria e Puglia. Ecco alcuni video.

Ultimo fine settimana di maggio segnato da violenti temporali sull'Italia. Sabato 28 maggio è stato segnato da forti temporali e violente grandinate in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte. Le grandinate sono state localmente molto violente, come quella che ha colpito Pavia e provincia, o la provincia di Alessandria. I vigili del fuoco sono intervenuti in numerose occasioni per locali allagamenti e alberi caduti. Particolarmente impressionante la grandinata che ha colpito Bagnolo Cremasco, in Lombardia, come si vede nel video qui sotto.

I forti temporali hanno colpito anche le regioni del sud Italia, in particolare Puglia e Calabria. Le forti piogge cadute nella notte tra sabato e domenica hanno causato allagamenti lungo la costa tirrenica cosentina: 20 gli interventi dei Vigili del Fuoco tra Amantea e Belvedere Marittimo.

I forti temporali sono stati preceduti da un repentino abbassamento delle temperature, che è arrivato dopo giorni di caldo anomalo per il periodo. Nei prossimi giorni - ad inizio giugno - sull'Italia assisteremo a una intensa ondata di caldo, rara per questo periodo dell'anno.