Meteo, attenzione ai temporali: le allerte e la situazione in diretta

Torna il maltempo al Nord, dopo un lungo periodo di generale stabilità. Domenica 23 agosto 2020 previsti temporali localmente anche intensi in 4 regioni. Allerta arancione in aree della Lombardia. Ecco come seguire la situazione in tempo reale.

temporale
Domenica 23 agosto attenzione ai temporali: occhio in particolare in montagna, dove il tempo può cambiare rapidamente.

Domenica 23 agosto, dopo una lunga fase di generale stabilità meteorologica su tutta l'Italia, il maltempo torna ad interessare alcune aree del paese, in particolare il Nord. A causare questa instabilità, con temporali che localmente potranno essere forti, è un sistema perturbato di origine atlantica che ha raggiunto ieri, 22 agosto, le regioni settentrionali.

Attenzione perché sono previsti rovesci e temporali anche di forte intensità, in particolar modo a ridosso dei settori alpini. Ecco come informarsi e come seguire la situazione in tempo reale grazie ai Radar Meteo.

Le allerte meteo in quattro regioni del Nord

Le aree più interessate dal maltempo, con rovesci e temporali, saranno le regioni del Nord. Nel pomeriggio del 22 agosto la Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna.

Per la giornata di domenica 23 agosto sono attive quattro allerta meteo: allerta arancione per rischio temporali nella Lombardia centrale e allerta gialla, anche per rischio idraulico e idrogeologico, in Veneto, Piemonte settentrionale, Emilia-Romagna ed ampi settori della Lombardia. Questo è quanto riporta il Dipartimento della Protezione Civile nel suo bollettino.

Attenzione perché i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Seguire la situazione in diretta

Sul portale Meteored Italia è disponibile uno strumento importante per monitorare in tempo reale la situazione: il Radar di Pioggia. Sono mappe disponibili per tutto il pianeta, ed in dettaglio per l'Italia, che mostrano dove sta piovendo in tempo reale e dove ha piovuto nelle ultime 24 ore. Questo ci permette, con mappe animate, di verificare la traiettoria di un fronte temporalesco, e capire se la zona in cui ci troviamo sta per essere investita da un fronte.

Importante seguire le indicazioni delle autorità locali, della Protezione Civile e delle Regioni, alle quali spetta - nel caso di fenomeni meteo avversi - l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati.

Su Meteored Italia si possono consultare anche le mappe previsionali di pioggia, di vento, e le mappe di probabilità di fulmini. Sono disponibili anche gli avvisi meteo del centro europeo MeteoAlarm, che non vanno però confuse con quelle ufficiali diramate dalle regioni insieme alla Protezione Civile.

Situazione meteo nel resto dell'Italia

Nel resto dell'Italia nella giornata di domenica 23 agosto si prevedono condizioni di tempo stabile., salvo locali addensamenti sulle aree appenniniche nelle ore centrali della giornata.