Settimana d'estate sull'Italia, ma attenzione ai temporali pomeridiani

Caldo estivo in intensificazione sull'Italia in questa settimana, quando abbiamo ormai superato la metà del mese. Attenzione però ai temporali pomeridiani, su Alpi e Appennino e non solo. Seguite le ultime notizie meteo!

Abbiamo superato la metà del mese di maggio 2022 e il tempo resta prevalentemente stabile sull'Italia, con cielo sereno e giornate soleggiate. Continuano però i temporali pomeridiani sulle Alpi e anche nelle zone prealpine e di pianura del nord, come nei giorni scorsi, quando si sono verificate forti grandinate dal Trentino al Veneto, fino al Piemonte.

Oggi e nei prossimi giorni si potranno formare temporali di calore pomeridiani anche sull'Appennino, con possibile sconfinamento nelle aree di pianura. Il dato che risalta su tutti gli altri in questo maggio del 2022 è però il caldo. Le temperature restano molto alte per il periodo, con valori sopra la media. Questa settimana il caldo si intensificherà, con massime che sfonderanno i 30°C in molte località. Si conferma quindi un maggio più caldo della media, mentre le previsioni di lungo periodo già prevedono un'estate particolarmente calda. In altre parti d'Europa però sta andando peggio: è il caso della Penisola Iberica e della Francia, dove da giorni si registrano valori molto al di sopra la media del periodo, e per i giorni prossimi è previsto addirittura una intensificazione.

youtube video id=iW_pmGJVEhg