Meteorite cade negli USA, un museo offre 25.000 dollari per ritrovarlo!

Un meteorite si è schiantato sulla Terra di recente, in un angolo remoto di una foresta vicino al confine tra Stati Uniti e Canada. Come fare a riscuotere la ricompensa di 25.000 dollari per chi lo recupera?

Meteorite Maine museo
Pagheranno $ 25.000 a chi trova e consegna frammenti di almeno 1 chilogrammo dell'oggetto alieno.

Il recente impatto di un meteorite sullo stato del Maine (Stati Uniti) ha aperto una sorta di caccia al tesoro dopo l'offerta di un museo che ha assicurato di pagare 25mila dollari a chi trova e consegna frammenti di almeno 1 chilogrammo dell'oggetto extraterrestre. L'impatto è avvenuto due sabati fa, in un angolo remoto di una foresta vicino al confine tra Stati Uniti e Canada.

Una palla di fuoco insolitamente luminosa poteva essere vista in pieno giorno mentre la roccia si disintegrava nell'atmosfera, ha detto Darryl Pitt, presidente della divisione meteoriti del Maine Museum of Minerals and Gems, a Bethel. I pezzi di roccia spaziale probabilmente sono caduti in una fascia che va dalla città di Waite, nel Maine, a Canoose, nel New Brunswick.

Secondo la NASA, gli esemplari più grandi sarebbero stati sparsi nell'estremo ovest del campo di detriti, il più vicino a Waite, a circa 3,5 ore di macchina da Portland.

Dubbi sulle dimensioni e sul peso dei frammenti di meteorite

La NASA ha confermato che il radar ha registrato la caduta del meteorite nel Maine e che diverse persone hanno sentito esplosioni sonore causate da un oggetto quando supera la velocità del suono. Secondo Pitt, il fatto che il radar abbia rilevato la disintegrazione infuocata del meteorite assicura che i suoi resti possano essere trovati sul terreno.

Non vi è alcuna garanzia che ci saranno frammenti abbastanza grandi da richiedere la ricompensa.

"Con più persone allertate, ci saranno più persone alla ricerca e ci saranno maggiori possibilità di recupero", ha detto Pitt mercoledì. Tuttavia, non vi è alcuna garanzia che ci saranno frammenti abbastanza grandi da richiedere la ricompensa.

Meteorite Maine museo
Con più persone in allerta, ci saranno più persone in cerca e ci saranno maggiori possibilità di recupero.

La NASA ha dichiarato sul suo sito web che "le masse meteoriche calcolate dalle scie radar vanno da 1,59 grammi a 322 grammi, anche se potrebbero essere cadute masse maggiori".

Il museo che offre 25mila dollari per i frammenti del meteorite

Il Maine Museum of Minerals and Gems vuole espandere la sua collezione di rocce lunari e marziane, ha spiegato Pitt, quindi i primi cacciatori di meteoriti a consegnare un esemplare di 1 kg potranno richiedere il premio di $ 25.000.

“Durante il giorno è stata vista una palla di fuoco sfrecciare nel cielo! La maggior parte delle palle di fuoco a cui si assiste sono solitamente viste di notte, la loro luce contrasta facilmente con il cielo notturno. Questa palla di fuoco vista durante il giorno è incredibilmente rara. Immagina quanto sarebbe stato luminoso di notte", ha dichiarato il Maine Gem and Mineral Museum in una dichiarazione sui suoi social media ufficiali.