La misteriosa "Foresta storta", cos'è e dov'è questo strano posto?

In Europa esiste una foresta misteriosa in cui gli alberi assumono forme stranissime, e nessuno è riuscito a svelare il mistero. Dov'è e cosa dicono le principali teorie? Qui te lo diciamo.

Foresta Contorta Polonia
Sembra finzione, ma questa foresta che vedete nell'immagine è reale e nessuno è riuscito a svelare il mistero della sua origine.

Sul nostro pianeta possiamo trovare foreste imponenti ed enigmatiche, che per molti secoli sono state oggetto di note storie o leggende. Uno di questi luoghi si trova in Europa, in particolare intorno al fiume Oder, nella Polonia nordoccidentale. A pochi chilometri dal paese di Gryfino, nella regione della Pomerania e vicinissimo al confine con la Germania, sorge la sorprendente e misteriosa "Foresta Storta" (conosciuta nella zona come Krzywy Las), un luogo unico al mondo. È diventato molto popolare negli ultimi anni per le strane forme che assumono i suoi alberi.

Strane curve che puntano nella stessa direzione

Il punto è che non siamo di fronte a una grande foresta: è una pineta che si estende per circa 67.000 m². Tuttavia, gli alberi sono caratterizzati da una rara forma a J e dalla grande somiglianza tra esemplari, dando origine a una moltitudine di teorie per spiegarne l'origine, alcune delle quali folli o fantasiose. È interessante notare che questa strana curvatura punta sempre a nord.

Tuttavia, le cime dei pini sono del tutto normali. Grazie ai social network, molte persone hanno visitato il luogo negli ultimi tempi, anche se non si può parlare di sovraffollamento come in altri luoghi data la sua posizione.

Alcune teorie che cercano di spiegare le origini della Foresta Storta

Come al solito in queste situazioni, sono emersi vari miti e teorie che cercano di spiegare l'origine della "Foresta Contorta". Il più assurdo sostiene che sia opera degli alieni, mentre altri sottolineano che potrebbe essere dovuto alle forze gravitazionali o al passaggio di carri armati durante la Seconda Guerra Mondiale.

C'è chi sostiene che la "Foresta Contorta" sia opera degli alieni o della grande forza gravitazionale che esiste in questo punto della Terra.

C'è anche chi ritiene che le curvature dei pini possano essere dovute a determinati eventi meteorologici che gli alberi potrebbero subire nei loro primi anni di vita, nello specifico forti venti e abbondanti nevicate. Tuttavia, se così fosse stato, gli alberi circostanti avrebbero dovuto avere la stessa forma.

Analizzando le teorie più scientifiche, negli ultimi anni alcuni esperti hanno parlato di una possibile mutazione genetica che spiegherebbe la forma a J della “Foresta Contorta”. Altri hanno suggerito che potrebbe essere dovuto a un fungo (Melampsora pinitorqua) che provoca deformazioni nei germogli dei pini più giovan, sebbene le torsioni che provoca non siano solitamente così pronunciate come quelle di questa foresta.

L'ipotesi oggi più accettata... che non può essere confermata

Al giorno d'oggi, l'ipotesi più accreditata è quella della "manipolazione umana". Si dice che i contadini locali manipolassero (utilizzando corde e altri meccanismi di forza) la crescita degli alberi dopo averli piantati poco prima del 1930, per realizzare mobili dalle forme curve una volta che i pini avevano un decennio.

Sebbene l'opzione della manipolazione umana sia la più plausibile, la cittadina di Gryfino venne rasa al suolo e non rimasero sopravvissuti dopo la Seconda Guerra Mondiale, quindi è impossibile confermare questa teoria.

Qual è il punto debole di questa teoria? Che dopo lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale nel 1939, il progetto fu abbandonato perché il paese venne devastato e rimase senza superstiti che potessero confermare questa storia. Quel che è certo è che l'unicità della "Foresta Contorta" le è valsa la dichiarazione di Monumento Naturale. Tante teorie e poche certezze che accrescono la misticità di questa foresta misteriosa che tale resterà a lungo.

Quel che è certo è che gli abitanti del luogo sono estasiati dalla fama che questo luogo ha acquisito, costituendo un'importante fonte di reddito.