Ha 190 anni la tartaruga più vecchia del mondo: scoprila qui!

Le tartarughe sono considerate le campionesse di longevità tra gli animali terrestri, ma perché? Scopri la risposta qui!

Tartaruga Gigante
Tra gli animali terrestri e complessi, le tartarughe si distinguono per avere la benedizione della longevità.

Tartarughe e testuggini sono considerati i rettili più antichi del mondo poiché sono apparsi più di 200 milioni di anni fa. Questi animali possono vivere più a lungo di un essere umano. Tuttavia, l'età media della tartaruga dipende non solo dalla sua specie, ma anche dal suo habitat.

Secondo la veterinaria specializzata Mariana Pestelli, è difficile creare un'aspettativa di vita per gli animali in natura, poiché questa dipende molto dall'ambiente in cui vivono, se si trovano in un luogo con molti predatori o meno.

"In natura, la vita degli animali è minacciata ogni giorno. Pertanto, qualsiasi animale in cattività, purché ben curato, vive più a lungo", ha affermato la specialista Mariana Pestelli.

Ma non è solo l'habitat a spiegare questo fenomeno. Secondo alcuni scienziati, minore è il metabolismo di un essere vivente, maggiore è la sua aspettativa di vita. E questa è una delle caratteristiche della maggior parte di questi rettili.

Questi animali sono, in genere, a sangue freddo, cioè non producono energia in eccesso, proprio quella di cui hanno bisogno per garantire la loro sopravvivenza, e la maggior parte di loro sono lenti, crescono molto lentamente nella fase adulta e hanno un metabolismo basso, essendo in grado di resistere a lungo senza cibo. Tutto questo insieme di fattori può contribuire a ritardare il processo di invecchiamento.

Le tartarughe più vecchie della storia

Attualmente la tartaruga più vecchia ha appena compiuto 190 anni. Si chiama Jonathan, è una tartaruga gigante delle Seychelles (Aldabrachelys gigantea hololissa) e per la sua età è entrata nel Guinness dei primati all'inizio del mese. Non ci sono documenti ufficiali che riportino la data esatta della nascita di Jonathan, ma una vecchia fotografia che mostra il suo arrivo a Sant'Elena alle Seychelles nel 1882, dove sembra avere almeno 50 anni, suggerisce che sia nata nel 1832, come minimo.

Oltre ad aver assistito a due Guerre Mondiali e alla caduta dell'Unione Sovietica, questo animale ha accompagnato anche alcune importanti tappe umane, come l'invenzione della lampadina (1879), il completamento della Torre Eiffel (1887) e l'arrivo dell'uomo sulla luna (1969).

Nonostante sia sano, energico e ami la compagnia degli umani, come qualsiasi altro essere vivente Jonathan sta già iniziando a sentire l'età nel suo guscio: è già diventato cieco e ha perso l'olfatto, tuttavia il suo udito è ancora acuto. Attualmente vive e si aggira liberamente nei giardini della Plantation House, in compagnia di altre tre tartarughe giganti: Emma, Fred e David.

Alagba – 344 anni

Alagba, che significa "la più antica", è una tartaruga gigante, considerata la più antica dell'Africa, morta all'età di 344 anni, nell'ottobre 2019, in una città nel sud-ovest della Nigeria, Ogbomoso. La tartaruga maschio divenne nota per il modo in cui veniva trattata, poiché il re dispensava con le sue risorse per procurargli benessere, aveva due impiegati di palazzo interamente dedicati all'animale. Morì di malattia improvvisa nel palazzo del re di Ogbomoso, Oba Oladunni Oyewumi, dove aveva vissuto per secoli.

Ogni giorno riceveva innumerevole visite di turisti, che la visitavano da diverse parti del mondo e, anche dopo la sua morte, il suo corpo è stato preservato affinché tutti potessero continuare a godere della sua presenza.