La Gran Bretagna ripiomba nell'inverno, gelo e neve dal Galles a Londra

Dopo l'inverno più siccitoso degli ultimi 30 anni, con temperature miti, il Regno Unito ha appena registrato la notte di marzo più fredda dal 2010, mentre forti nevicate hanno bloccato le strade e costretto alla chiusura di oltre 200 scuole in Galles. Neve e voli cancellati a Londra.

Un'ondata di maltempo invernale sta interessando in queste ore il Regno Unito. Il paese, che sta uscendo da un inverno eccezionalmente siccitoso, il più secco degli ultimi 30 anni, con temperature piuttosto miti, ha visto nevicate importanti in diverse aree della Gran Bretagna. La neve ha portato parecchi disagi in Galles, dopo che martedì 7 marzo sono caduti nella regione fino a dieci centimetri di neve nel corso della notte. Oltre 200 le scuole costrette a chiudere oggi, mercoledì 8 marzo, secondo quanto riporta "YourWeather" (Meteored Regno Unito).

Martedì notte intanto è stata la notte di marzo più fredda del Regno Unito in 13 anni, con temperature che sono scese fino a -15,2°C a Kinbrace, nelle Highlands scozzesi.

Ci sono stati problemi per la neve in Scozia, mentre a Londra una spolverata di neve ha imbiancato la città.

Il Met Office ha lanciato un'allerta per nevicate e gelo estesa a diverse aree della Gran Bretagna avvertendo di possibili disagi in particolare nelle zone rurali, dove alcune località potrebbero restare isolate.

Un nuovo avviso per nevicate entrerà in vigore in gran parte del Galles, dell'Inghilterra centrale e settentrionale, nonché dell'Irlanda del Nord, da giovedì mattina a venerdì pomeriggio.

Parti del Galles e dell'Inghilterra centrale in particolare potrebbero vedere nevicate significative, forse fino a 20 cm in alcuni punti, con ulteriori potenziali interruzioni.