Neve in pianura in Francia, forti nevicate sui Pirenei: ora anche in Italia

Nelle ultime ore l'inverno è arrivato sull'Europa: neve fino in pianura in Francia, forti nevicate sui Pirenei. Nevicate anche sulle Alpi e attese nevicate importanti anche sugli Appennini.

In Europa sta arrivando, con ritardo, l'inverno: neve fino in pianura in Francia, nevicate abbondanti sui Pirenei, abbassamento delle temperature e un’ondata di maltempo che ora raggiunge anche l'Italia, con la neve che tornerà a cadere su Alpi e Appennini in sofferenza per la scarsa copertura nevosa di quest'inverno.

Forti venti e intense nevicate hanno colpito nelle ultime ore la Francia. Nelle ultime ore il passaggio della Burrasca denominata Gérard ha causato condizioni meteorologiche avverse in numerose regioni del paese.

Il maltempo invernale ha iniziato a colpire anche la Spagna, dopo settimane di stabilità. Nelle ultime ore ci sono stati nevicate abbondanti in Navarra, che hanno causato la chiusura di numerose strade. Il governo della Navarra raccomanda di circolare con precauzione.

La neve sta arrivando anche in Italia. Le nevicate hanno già interessato Alpi e Appennino settentrionale, ma nelle prossime ore sono previste nuove nevicate, che potranno essere abbondanti anche sull'Appennino centrale.

Dopo questa perturbazione invernale potrebbero esserci nuove sorprese: un intenso riscaldamento della stratosfera artica potrebbe infatti mettere in crisi la figura del vortice polare, e un'ondata di freddo, neve e gelo potrebbero muoversi verso l'Europa e sull'Italia nei giorni successivi, verso la fine del mese di gennaio.