Spagna, allerta meteo per l'arrivo di un episodio di neve eccezionale

In Spagna è stata chiamata "burrasca Filomena" e potrebbe portare il più grande episodio di maltempo invernale da diversi anni a questa parte, con nevicate in zone dove la neve non si vede da tempo. Ecco i dettagli.

neve-spagna
Dal 6 gennaio la Spagna verrà interessata da una vasta ondata di maltempo, con tanta neve in molte zone del Paese. Ecco i dettagli.

Già dalla serata di questo mercoledì 6 gennaio 2021, giorno dell'Epifania (giorno dei Re Magi in Spagna, festività molto sentita ed attesa dai bambini spagnoli, come lo è la Befana per i bambini italiani), la burrasca Filomena (così è stata battezzata dall'Aemet, l'Agenzia spagnola di Meteorologia), investirà il sud-est della Penisola iberica con le prime importanti nevicate.

Sarà l'inizio di un'ondata di maltempo invernale davvero importante, che gli esperti meteorologi interpellati da Meteored Spagna (tiempo.com) non esitano a definire "eccezionale". La neve potrebbe cadere infatti in zone dove non cade abitualmente, e sarà molto abbondante in certe aree del paese.

Tanta neve in arrivo sulla Spagna: "episodio eccezionale"

Come indica il meteorologo spagnolo José Miguel Viñas su Meteored Spagna (portale spagnolo dello stesso gruppo internazionale di Meteored Italia), con l'avanzare della mattinata di giovedì 7 gennaio, le suddette nevicate si diffonderanno e aumenteranno di intensità in tutto il quadrante sud-orientale della penisola, nell'Andalusia orientale, in gran parte della Castiglia-La Mancia, nella regione di Madrid, nell'interno della regione di Murcia e della Comunità Valenciana e nel sud dell'Aragona. Le nevicate più abbondanti si verificheranno, secondo le previsioni, presso Albacete, Jaén, Granada, nell'entroterra di Murcia e Almería.

Le previsioni: neve in Spagna dal 7 al 9 gennaio 2021

Nella prima metà di venerdì 8 gennaio le nevicate dovrebbero circoscriversi, secondo le previsioni, alla zona di Soria, Teruel, Cuenca, Castellón e nel nord della provincia di Valencia. A partire da venerdì pomeriggio inizierà una seconda ondata di nevicate, che dal sud-est della penisola si estenderà, ancora una volta, a gran parte della Castiglia-La Mancia, Comunità di Madrid, al sud dell'Aragona e al nord della Comunità Valenciana.

Nella mappa qui sotto (presa dalla pagina "mappe meteo" di Meteored Italia), si apprezza la vastità del fronte nevoso sulla Spagna, nella giornata di sabato 9 gennaio.

Neve anche a Madrid, fino al mare in Catalogna

Le nevicate più abbondanti si verificheranno nelle prime ore di sabato 9 gennaio a Toledo, Cuenca, Ciudad Real, Madrid (capitale compresa) e Guadalajara.

Sabato 9 gennaio mattina continuerà a nevicare nella zona centrale, ma le nevicate inizieranno a raggiungere vaste zone del nord e dell'est della penisola. Saranno particolarmente importanti nella zona di Teruel, Castellón e Tarragona. Potrebbe nevicare a livello del mare sulla costa della Catalogna e della Comunità Valenciana. Sabato pomeriggio ci saranno ancora nevicate nelle zone centrali, settentrionali e orientali di Castilla-La Mancha, gran parte di Castilla y León, Aragona, Catalogna e nell'interno della Comunità Valenciana.

Dopo la neve, il gelo: temperature polari la settimana prossima in Spagna

Domenica 10 gennaio l'episodio di nevicate si attenuerà gradualmente, anche se all'alba nel nord-est della penisola continuerà a nevicare abbondantemente. La presenza di manto nevoso in vaste aree della Penisola provocherà forti gelate in molte località nei giorni successivi.

Allerta meteo

L'Aemet, l'Agenzia Statale di Meteorologia spagnola, ha diramato oggi alle 13 un avviso di fenomeni avversi, avvertendo di un importante ondata di maltempo invernale con nevicate copiose su gran parte dell'interno della Penisola.