Segna questa data: il 10 settembre la ISS sarà visibile due volte sopra l’Italia: spettacolo in cielo, dove e quando?

Giorno 10 Settembre la Stazione Spaziale Internazionale offrirà spettacolo. Per circa 5 minuti sarà (Luna a parte) l’oggetto più brillante a solcare il cielo. Sarà proprio difficile non riuscire a vederla. Nell’articolo le informazioni per godersi lo spettacolo.

ISS
La Stazione Spaziale Internazionale ripresa dalla SpaceX Crew Dragon Endeavour durante un sorvolo del laboratorio orbitante avvenuto dopo il suo sganciamento dalla porta rivolta verso lo spazio del modulo Harmony l'8 novembre 2021.

Tra tutti i satelliti artificiali in orbita attorno alla Terra, la Stazione Spaziale Internazionale è la più grande ed è quella che appare più brillante in cielo, anche molto più brillante di Venere al suo massimo di luminosità.

Essa solca l’intera volta celeste nell’arco di pochi minuti viaggiando a una velocità di quasi 28.000 km/h. Rimane uno spettacolo suggestivo poiché sappiamo che dentro quel punto di luce ci sono persone, gli astronauti, impegnati nei loro esperimenti spaziali.

Un laboratorio spaziale orbitante

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è un laboratorio spaziale finalizzato alla realizzazione di esperimenti scientifici nello spazio. Si tratta di un progetto congiunto tra 5 diverse agenzie spaziali (la statunitense NASA, la russa RKA, l'europea ESA, la giapponese JAXA e la canadese CSA-ASC).

Il numero di astronauti presenti nella ISS è variabile, compreso tra 2 (soprattutto nei primi anni) a 11 (come avvenuto nel 2024). Attualmente, la ISS sta ospitando 7 astronauti di cui 4 americani e 3 russi.

Gli esperimenti che vengono realizzati sulla ISS sono di diversa natura, tra cui biologia e biotecnologia (ad esempio effetti della microgravità su cellule e piante, produzione di germogli), ricerca umana (ad esempio effetti della microgravità sulla salute, studio della fertilità e del rischio di malattie neurodegenerative), fisica (ad esempio fisica delle particelle, studio della combustione) e scienze della Terra (ad esempio studio di aerosol e radiazioni cosmiche).

Un’attività non ufficiale ma condotta come hobby personale degli astronauti a bordo della ISS è la fotografia. Nel corso degli anni sono state scattate bellissime foto della Terra e dell’atmosfera dalla prospettiva unica offerta da questa stazione orbitante.

La ISS orbita attorno alla Terra ad una velocità di circa 28.000 km/h, compiendo così tra 15 e 16 orbite al giorno. Essendo ad un’altezza compresa tra 300 e 400 km (orbita bassa) ed avendo dimensioni dell’ordine di 110 x 250 metri è ben visibile ad occhio nudo.

red sprites
Immagine di un "folletto rosso" fotografato dalla ISS, Credit: NASA/Nichole Ayers

La sua visibilità, come quella di tutti i satelliti artificiali, è dovuta alla luce del Sole che la illumina.

Tuttavia, in base all’altitudine e all’orbita e alla posizione dell’osservatore a Terra, la luminosità cambia potendo essere confrontabile o ben superiore a quella massima dei pianeti come Venere o Giove.

Come conoscere la visibilità della ISS

Dicevamo che la ISS compie tra 15 e 16 rivoluzioni complete al giorno attorno alla Terra, ma ciascuna orbita è diversa dalla precedente e dalla successiva. Tuttavia, nessuna orbita è casuale per cui giorno per giorno è possibile conoscere il percorso apparente della ISS in cielo, e quindi calcolare per ciascuna posizione sulla superficie della Terra la visibilità (luminosità, durata, percorso,...).

ISS
Percorso apparente sulla volta celeste della ISS visibile da Aosta. Credit: HeavensAbove

Per calcolare le caratteristiche del passaggio della ISS sopra l’Italia giorno 10 Settembre 2025 abbiamo utilizzato il sito web Heavens Above (https://www.heavens-above.com/). Il sito permette (accedendo in modo anonimo o con registrazione) di selezionare le coordinate del luogo in cui si trova l’osservatore e per ciascuna tipologia di corpo celeste (sia naturale come i pianeti o artificiale come la ISS) fornisce un elenco dei giorni di visibilità con le rispettive caratteristiche e mappe (come quelle qui riportate).

Abbiamo visto che giorno 10 Settembre la ISS sarà visibile da tutta Italia, dalle Alpi alle Isole, e sarà brillantissima.

Sarà proprio difficile riuscire a non vederla!

Dove e quando vederla

  • Nel Nord-Italia, la ISS sorgerà sopra l’orizzonte intorno alle 21:32 da Sud-Ovest e salirà diventando sempre più brillante raggiungendo un’altezza massima di 65 gradi sopra l’orizzonte per poi scomparire alla vista (infatti entrerà nella zona di ombra della Terra per cui non sarà più illuminata dal Sole).
iss
Percorso apparente sulla volta celeste del primo passaggio della ISS visibile da Roma. Credit: HeavensAbove
  • Nel Centro-Italia, la ISS offrirà un doppio passaggio!
  • Nel primo passaggio sorgerà sopra l’orizzonte intorno alle 19:56 da Sud-Ovest e salirà diventando sempre più brillante raggiungendo un’altezza massima di 25 gradi sopra l’orizzonte per poi tramontare a Nord-Est. La si vedrà sorgere e poi muoversi quali parallelamente all’orizzonte da Ovest verso Est.
  • Nel secondo passaggio, la ISS sorgerà sopra l’orizzonte intorno alle 21:32 da Sud-Ovest e salirà diventando sempre più brillante raggiungendo un’altezza massima di 43 gradi sopra l’orizzonte per poi scomparire alla vista (infatti entrerà nella zona di ombra della Terra per cui non sarà più illuminata dal Sole).
ISS
Percorso allarente sulla volta celeste del primo passaggio della ISS visibile dalla Sicilia. Credit: HeavensAbove
  • Nel Sud-Italia, la ISS offrirà un doppio passaggio!
  • Nel primo passaggio sorgerà sopra l’orizzonte intorno alle 20:55 da Sud-Ovest e salirà diventando sempre più brillante raggiungendo un’altezza massima di 54 gradi sopra l’orizzonte per poi tramontare a Nord-Est.
  • Nel secondo passaggio sorgerà sopra l’orizzonte intorno alle 21:32 da Ovest e salirà diventando sempre più brillante raggiungendo un’altezza massima di soli 20 gradi sopra l’orizzonte per poi scomparire alla vista (infatti entrerà nella zona di ombra della Terra per cui non sarà più illuminata dal Sole).