Il problema dell'inquinamento da plastica causato dalla pandemia

Lo smaltimento improprio delle mascherine anti-contagio durante la pandemia ha causato un grave problema di inquinamento da plastica a livello globale. Ecco a che punto siamo.

PPE equipment such as face masks and plastic gloves can end up in the ocean.
I Dispositivi di Protezione Individuale, come mascherine facciali e guanti di plastica possono finire nell'oceano.

La pandemia di Covid-19 ci ha costretti a utilizzare mascherine facciali come metodo di prevenzione e controllo della diffusione del virus. Le mascherine sono solitamente composte da polimeri derivati dal petrolio che non possono biodegradarsi nel suolo e di conseguenza possono finire come inquinanti nell'ambiente, risultando particolarmente dannosi quando arrivano nell'oceano.

Mascherine e guanti usati, dispersi nell'ambiente, vengono avvistati da mesi in tutto il mondo: da mesi si ha costanza di un inquinamento degli oceani da parte di questi rifiuti. Vengono segnalati ingenti accumuli di mascherine e guanti sulle spiagge di tutto il mondo, dagli Stati Uniti a Hong Kong e oltre. I subacquei in particolare hanno individuato questi rifiuti anche sul fondo del mare o lungo la costa.

Esaminando il destino ambientale delle mascherine facciali usa e getta, si sta creando allarme in tutto il mondo per il loro possibile ingresso nel ciclo dell'acqua. Gli scienziati della Swansea University hanno osservato che quando le mascherine entrano nei sistemi idrici vengono rilasciati plastiche e metalli pesanti. Vi è quindi una maggiore necessità di una migliore regolamentazione e ricerca sul loro smaltimento, trasporto e impatto sull'ambiente.

Un problema persistente nel futuro

Attualmente stiamo immettendo nell'ambiente 129 miliardi di mascherine ogni mese e 65 miliardi di guanti di plastica ogni singolo mese. Una parte significativa viene smaltita in modo improprio e finisce nei sistemi idrici e nell'oceano. Nel frattempo, i sistemi di gestione dei rifiuti in atto non sono in grado di gestire l'entità dello smaltimento della plastica, comprese mascherine e guanti.

Il dottor Geraint Sullivan, della Swansea University, commenta: "Il guanto o la mascherina che ti togli e casualmente ignori perché pensi di essere al sicuro per quel giorno, potrebbe facilmente essere il guanto o la mascherina che uccide una balena. Il semplice atto umano di indifferenza o di sicurezza, può avere un effetto tremendamente deleterio da un'altra parte del pianeta".

"Questo non significa che dovremmo smettere del tutto di usare le mascherine facciali. Dobbiamo continuare a indossare DPI e proteggerci a vicenda durante questa pandemia, ma rimanere consapevoli dell'ambiente e del corretto smaltimento dei prodotti di plastica che utilizziamo", aggiunge.

Secondo una rapporto pubblicato sulla rivista Chemosphere, per i settori governativi è di enorme difficoltà, una grande sfida, l'imposizione di rigidi schemi di smaltimento delle mascherinee facciali usa e getta. Tuttavia, evitare le gravi conseguenze del problema può far sì che tonnellate di microplastiche entrino nelle discariche e nell'ambiente.

Nelle acque oceaniche le microplastiche possono causare seri problemi alle piante e alla fauna selvatica.