Perché la temperatura della superficie del mare è aumentata mentre di solito diminuisce in aprile?

Le temperature della superficie del nostro mare sono aumentate ad aprile, invece di diminuire come fanno di solito. Siamo pronti a battere nuovi record di temperatura, ma perché sta succedendo questo?

La maggior parte del calore generato dal riscaldamento globale è stato assorbito nei nostri oceani.
La maggior parte del calore generato dal riscaldamento globale è stato assorbito nei nostri oceani.

Sapevi che le temperature della superficie del mare di solito iniziano a diminuire ad aprile? Questo perché in inverno la temperatura dell'aria sul mare è più fredda della temperatura dell'acqua, il che fa sì che l'acqua emetta calore verso l'atmosfera sovrastante.

Questo processo continua finché la temperatura dell'acqua non raggiunge il minimo e in genere si verifica verso la fine di febbraio e l'inizio di marzo nel Regno Unito.

Quando la temperatura dell'aria inizia a riscaldarsi in primavera, accade il contrario e il calore viene emesso nuovamente nella superficie del mare.

Le temperature della superficie del mare di solito iniziano a scendere ad aprile, ma quest'anno continuano ad aumentare.
Le temperature della superficie del mare di solito iniziano a scendere ad aprile, ma quest'anno continuano ad aumentare.

Tuttavia, l’acqua impiega più tempo per riscaldarsi a causa della sua elevata capacità termica, quindi, anche se la temperatura dell’aria sta diventando più calda, c’è un ritardo prima che il mare si riscaldi, un fenomeno chiamato “ritardo stagionale”.

Questo ritardo tra l’aria calda e l’acqua fredda fa sì che la temperatura della superficie del mare diminuisca a marzo o aprile, nonostante la temperatura dell’aria inizi ad aumentare.

Ma quest’anno non è così e le temperature della superficie del mare sono insolitamente calde. Hanno già superato i 21°C e probabilmente batteranno nuovi record quest’anno.

Perché il mare sta diventando più caldo?

Durante La Niña, l'acqua più fresca dalle profondità dell'oceano risale in superficie e questo ha portato a 3 anni di condizioni più fresche del normale. Tuttavia, La Niña è finita ed è ora probabile che siamo pronti per un El Nino che porterà il contrario e probabilmente torneremo a vedere il caldo che è stato soppresso a causa del ruggito di La Niña.

Questo ciclo ENSO di El Niño e La Niña si verifica tipicamente ogni 2-5 anni ed entrambi tendono a svilupparsi da marzo a giugno prima di raggiungere il picco di intensità da dicembre ad aprile. Tuttavia, questa non è una novità quest’anno, quindi perché le temperature della superficie del mare quest’anno stanno ancora diventando più calde?

La colpa è del cambiamento climatico?

La CO2 agisce come una coperta, intrappolando parte del calore emesso dalla superficie terrestre mentre fugge verso lo spazio e invece assorbe l’energia e la riemette verso la superficie, un fenomeno noto come "effetto serra". La maggior parte di questo calore è stata assorbita dai nostri oceani e negli ultimi 50 anni i nostri oceani hanno assorbito oltre il 90% di tutta l’energia termica in eccesso intrappolata dalla CO2

La maggior parte del calore è stata assorbita dai nostri oceani e negli ultimi 50 anni i nostri oceani hanno assorbito oltre il 90% di tutta l’energia termica in eccesso intrappolata dalla CO2.

L’acqua copre oltre il 70% della superficie terrestre e può assorbire grandi quantità di calore senza un grande aumento della temperatura, a differenza della nostra atmosfera. Correnti, onde e maree mescolano continuamente l'oceano e questo a sua volta sposta il calore a livelli più profondi e da latitudini più calde a latitudini più fredde.

Questa straordinaria capacità di immagazzinare e rilasciare calore per periodi di tempo più lunghi conferisce all’oceano un ruolo chiave nella stabilizzazione del sistema climatico terrestre.

Le conseguenze

Quando l’acqua è più calda si espande, così aumenta il livello globale del mare e, combinato con l’acqua derivante dallo scioglimento dei ghiacciai sulla terraferma, l’innalzamento del livello del mare minaccia gli ecosistemi naturali e le strutture umane vicino alle coste di tutto il mondo.

Gli oceani più caldi possono provocare l’assottigliamento delle piattaforme di ghiaccio e del ghiaccio marino.
Gli oceani più caldi possono provocare l’assottigliamento delle piattaforme di ghiaccio e del ghiaccio marino.

Gli oceani più caldi provocano anche l’assottigliamento delle piattaforme di ghiaccio e del ghiaccio marino, che hanno entrambi ulteriori conseguenze sul sistema climatico terrestre. Le acque più calde minacciano anche gli ecosistemi marini e i mezzi di sussistenza umani che dipendono da esse.