Il pericolosissimo uragano Idalia sta per abbattersi sulla Florida: i dettagli

L'uragano Idalia si intensifica rapidamente sul Golfo del Messico, e diventerà un "grande uragano" (categoria superiore a 3) estremamente pericoloso poco prima di colpire la costa occidentale della penisola della Florida. Seguiamo la sua traiettoria. Miami è in allerta?

uragano Idalia
L'uragano Idalia avanza nel Golfo del Messico la mattina di martedì 29 agosto. Immagine satellitare IR: https://www.ilmeteo.net/satelliti/

Mercoledì Idalia colpirà lo stato americano della Florida e, secondo le previsioni e i rapporti del National Hurricane Center (NHC), diventerà un uragano di categoria 3. L'allarme è in vigore anche con evacuazioni preventive e obbligatorie, a causa di inondazioni improvvise, pericolo estremo dovuto a piogge torrenziali, mareggiate, forti venti e persino alla formazione di alcuni tornado.

Si stima che Idalia, poco prima dell'impatto con la terraferma, raggiunga intensità superiori a 178 km/h, cioè da 'grande uragano'. Per tutto il fine settimana il sistema ha scaricato piogge torrenziali su Campeche e sulla penisola dello Yucatan, in Messico.

Lunedì 28 la costa di Quintana Roo è stata interessata da temporali e acquazzoni, raffiche vicine agli 80 km/he onde fino a quattro metri. In quel momento Idalia si trovava a circa 170 km/h dalla costa tra Cancun e l'isola di Cozumel, mentre si preparava a spostarsi verso nord.

Idalia sta per diventare un "grande uragano" sulle calde acque del Golfo del Messico, poco prima di colpire questo mercoledì 30 agosto la costa occidentale della penisola della Florida.

Lunedì Idalia ha mantenuto venti massimi sostenuti di 110 km/h con raffiche più elevate, è avanzata attraverso il Canale dello Yucatan a 13 km/h verso nord, molto vicino alla costa di Cuba, a soli 15 km dalla punta occidentale dell'isola. Per tutta la notte, e già nelle prime ore di martedì, è stata mantenuta l'allerta per tempesta tropicale presso l'Isla de la Juventud (Cuba) e la penisola dello Yucatan, da Tulum a Río Lagartos e Cozumel (Messico).Parte degli Stati Uniti ha mantenuto attiva anche una allerta per tempesta tropicale presso Cayo Dry Tortugas (Florida).

La costa occidentale di Cuba (la provincia di Pinar del Río), e da Longboat Key a nord fino all'Indian Pass (compresa Tampa Bay), lunedì sera era in vigore un avviso di uragano mentre Idalia continuava a intensificarsi. Secondo le previsioni del National Hurricane Center (NHC), Idalia potrebbe diventare un uragano di categoria maggiore (categoria 3 o superiore), con venti superiori a 178 km/h, nel suo percorso verso nord-est, attraversando le acque calde del Golfo del Messico orientale, poco prima di colpire mercoledì la terra nella penisola occidentale della Florida.

Inoltre, è in vigore un avviso di tempesta per gran parte della costa della Florida lungo il Golfo del Messico, da Englewood a nord fino al fiume Ochlockonee (inclusa Tampa Bay).

Traiettoria futura dell'uragano Idalia

L'uragano Idalia continua ad intensificarsi. Al momento della stesura di questo articolo (mattina del 29 agosto in Italia) e secondo il Bollettino 11 dell’NHC, il sistema tropicale ha recentemente raggiunto la categoria 1 sulla scala Saffir-Simpson, con venti sostenuti di 120 km/h con raffiche più elevate e una pressione centrale di 981 hPa. Idalia si trova ora nel Golfo del Messico meridionale, 600 km a sud-ovest di Tampa, in Florida, spostandosi verso nord a 22 km/h.

uragano florida
Previsioni sulla traiettoria dell'uragano Idalia con le aree costiere in allerta. Immagine: NHC

Sulla base del percorso previsto dall'NHC, l'uragano Idalia effettuerà una leggera virata verso nord-est e colpirà la Florida occidentale la mattina di mercoledì 30 agosto. Si prevede quindi che il sistema venga declassato a un uragano minore mentre attraversa la Florida settentrionale e la Georgia. Si prevede che un sistema declassato a tempesta tropicale transiterà attraverso la Carolina giovedì, fino a uscire lungo la costa della Carolina del Nord nell'Atlantico venerdì pomeriggio.

Stato di emergenza e pericoli per gli Usa

Da lunedì sono in corso massicce evacuazioni preventive sulla costa occidentale della Florida e con un ordine di evacuazione obbligatorio per le zone indicate a maggior rischio di inondazioni improvvise, in particolare le zone costiere a rischio di mareggiate e maree cicloniche (ad esempio, nelle contee di Levy e Pasco, a nord di Tampa), zona che le previsioni mantengono come possibile luogo (o prossimità) dell'impatto dell'occhio di Idalia, con i venti più intensi. Secondo le autorità locali, i residenti di Cedar Key dovranno lasciare l'isola entro e non oltre martedì notte.

El extremadamente peligroso huracán Idalia impactará en Florida ¿afectará a Miami y al partido de Messi?
Potencial de precipitaciones por el paso del huracán Idalia. Mapa: NHC

Gli abitanti delle zone più basse hanno disposto sacchi di sabbia come una sorta di barriera per attutire le alluvioni annunciate, prima di evacuare le proprie case. Sono attesi picchi fino a quasi 4 metri sopra i livelli normali della marea astronomica per effetto delle mareggiate esercitate dai venti Idalia.

L’NHC annuncia che le mareggiate colpiranno probabilmente la costa meridionale di Cuba e lo Yucatan orientale, estendendosi verso nord lungo la costa del Golfo nelle prossime 24-48 ore, provocando onde e correnti di risacca che mettono a rischio la vita.

uragano
Le porte del Tampa Convention Center che si affacciano sulla baia sono state sigillate e protette con sacchi di sabbia. Crediti: social network.

Per quanto riguarda le piogge previste, sono possibili picchi cumulati fino a 250 mm nelle zone dell'ovest di Cuba, con pericolo di frane nell'ovest di Cuba. Sono previsti fino a 200 mm su porzioni della costa occidentale della Florida, sulla Georgia sud-orientale e sulla Carolina orientale (da oggi a giovedì).

Occasionalmente, si possono registrare circa 300 mm (o più) nell'intera vita di Idalia nelle aree della Florida settentrionale. Questa pioggia può causare improvvise e pericolose inondazioni urbane. Si prevede che alcuni tornado si formino lungo la costa centro-occidentale della Florida questo martedì pomeriggio, questa minaccia si estenderà a nord fino al Big Bend della Florida durante la notte.