La polvere sahariana offusca la Spagna, neve in Marocco: video

Mentre la polvere desertica offusca i cieli della Penisola Iberica in Marocco la neve imbianca la città di Ifrane. Ecco i video!

La profonda depressione extra-tropicale, ormai evoluta in “CUT-OFF”, che ormai da giorni staziona a ridosso della Spagna meridionale, oltre ad apportare piogge e rovesci, con i suoi venti intensi meridionali sta aspirando un enorme quantitativo di polvere desertica, che dai deserti sabbiosi del Marocco e dell’Algeria si è spinta su tutta l’Europa occidentale, oscurando i cieli di Spagna e Francia centro-meridionale.

Come avevamo scritto in questo articolo, l’enorme nuvola di polvere sahariana dal Sahara occidentale è stata trasportata sulla Penisola Iberica, dal Portogallo continentale fino alla Spagna, interessando anche sull'arcipelago spagnolo delle Canarie. Oltre ad offuscare i cieli e a sporcare di marrone ogni tipo di oggetto presente all’aperto, inclusa la neve presente sui Pirenei e sulle Alpi Francesi, il pulviscolo sahariano sta purtroppo contribuendo a deteriorare la qualità dell’aria, soprattutto in Spagna, creando un rischio per la salute della popolazione generale. Le persone con allergie e malattie respiratorie sono maggiormente a rischio. Sul lato occidentale della circolazione depressionaria, invece, sta affluendo aria decisamente fredda, di origine polare marittima, che sta causando rovesci e temporali, con nevicate fino a bassa quota lungo l’Atlante. La neve ha imbiancato pure la celebre città marocchina di Ifrane, meglio conosciuta come la “Svizzera del Marocco”, ubicata a 1700 metri di altezza.

youtube video id=6E5RQCsKlUc