Polvere del Sahara, episodio eccezionale in Spagna: e in Italia? Video

Eccezionale irruzione di polvere del Sahara sulla Spagna, sulla Francia e sulla Svizzera. Nelle prossime ore il fenomeno si intensificherà, e potrebbe raggiungere anche l'Italia. Ecco i video e la situazione!

Eccezionale episodio di calima in Spagna, con la polvere del Sahara che sta coprendo in queste ore molte aree del paese e che si spinge già fino alla Francia e alla Svizzera. Interessato anche il Portogallo. Già ieri sera nelle regioni del centro-sud della Spagna, da Valencia fino a Murcia, il cielo si presentava con un particolare colore giallognolo e la visibilità si è fortemente ridotta. Qui sotto la situazione ieri pomeriggio presso la sede di Meteored, nella località di Almendricos, Murcia.

Stesse immagini arrivavano da Murcia e Alicante, come si può vedere nelle foto qui sotto. Molte persone hanno caricato le foto sulle reti sociali sottolineando che non era stato inserito nessun filtro di modifica dell'immagine. Il colore del cielo viene dato dalla presenza di polvere finissima in sospensione, proveniente direttamente dal Sahara.

Questo tipo di fenomeno è abbastanza frequente presso le Isole Canarie ed anche nel sud della Spagna, e il nome che gli viene dato è calima. L'episodio iniziato ieri, lunedì 14 marzo, ha però caratteristiche di eccezionalità: è molto persistente, con maggior concentrazione, e l'irruzione di polvere sta raggiungendo massicciamente anche aree in cui è meno comune. Stamattina, ad esempio, la capitale spagnola Madrid si è svegliata così, con un velo di polvere che copriva ogni cosa, dalle auto alle strade.

L'episodio di calima eccezionale era previsto, ne avevamo parlato su Meteored Italia, e avevamo pubblicato nei giorni scorsi le mappe che mostravano l'arrivo di questa grande ondata di polvere sahariana. I modelli aggiornati a oggi mostrano che il grosso deve ancora arrivare. Qui sotto si può vedere che nelle prossime ore potrebbe arrivare sulla Penisola Iberica un episodio ancora più massiccio. Ed è allarme per l'elevata concentrazione di particelle sottili nell'aria, PM2,5 e PM10, con ampio sforamento dei limiti di legge, stavolta non per il traffico ma per le particelle minerali provenienti dal deserto.

Intanto, il cielo arancione e la caduta al suolo di polveri sottili sta iniziando a interessare anche i paesi al di là dei Pirenei: arrivano le prime foto che mostrano una situazione simile a quella spagnola nella Francia centro-meridionale. Qui sotto, video dalla città francese di Lione.

Cielo giallo anche in Svizzera, come si può vedere nelle foto qui sotto.

Al momento la polvere sahariana non valicherà le Alpi, ma la situazione potrebbe cambiare nei prossimi giorni: come si vede dai modelli, l'irruzione di calima potrebbe interessare il nord Italia già da mercoledì 16. I modelli meteo indicano inoltre un possibile episodio importante su Sicilia e Sardegna tra giovedì e venerdì! Torneremo su questa previsione con nuovi aggiornamenti.