Meteo, è imminente: vasta irruzione di polvere del Sahara sull'Europa!

Nelle prossime ore e giorni la tempesta Celia lascerà in Europa un'ampia gamma di fenomeni meteorologici. Sta colpendo in queste ore l'isola portoghese di Madeira con venti da uragano. Poi, eccezionale irruzione di polvere del Sahara fino al cuore dell'Europa! Tutti i dettagli.

polvere sahara sospensione calima
L'irruzione di polvere sahariana in sospensione deteriorerà fortemente la qualità dell'aria in Spagna, Francia e altre zone dell'Europa.

La tempesta Celia, così denominata dall'Istituto portoghese del mare e dell'atmosfera (IPMA), sta per colpire l'Europa portando un'ampia serie di fenomeni meteorologici. Il primo ad essere investito è il territorio portoghese di Madeira, dove sono attesi venti da uragano: sono previste oggi raffiche fino a 130 km/h negli altopiani dell'arcipelago. Sono previsti anche rovesci, talvolta forti, occasionalmente sotto forma di grandine, e una importante mareggiata. Secondo quanto riporta Meteored Portugal, le onde potranno raggiungere un'altezza massima di 11-13 metri.

Venti con forza di uragano sull'arcipelago portoghese di Madeira, poi una grande irruzione di polvere sahariana interesserà vaste aree del continente europeo.

Aria molto calda e secca con enormi quantità di polvere in sospensione sull'Europa

Un'altra conseguenza di questa area depressionaria che si sta spostando verso l'Europa occidentale è che enormi masse di polvere del Sahara verranno trascinate sulla Penisola Iberica, dal Portogallo continentale fino alla Spagna, ed anche sull'arcipelago spagnolo delle Canarie. Questa risalita di polvere in sospensione verrà favorita dalla formazione di un centro di bassa pressione secondario a ridosso della catena montuosa dell'Atlante, nel Nord Africa, al limite anteriore della sacca d'aria fredda, che aiuterà a inviare una massa di aria molto calda e secca sulla Penisola Iberica direttamente dal Sahara.

La qualità dell'aria si deteriorerà in modo significativo, creando un rischio per la salute della popolazione generale. Secondo Meteored España, ci troviamo alle porte di uno degli episodi di "calima" (particelle fini in sospensione) più importante degli ultimi anni in Europa. Le persone con allergie e malattie respiratorie sono maggiormente a rischio. Una delle conseguenze, oltre che sulla qualità dell'aria - con il superamento dei limiti massimi giudicati ammissibili dalla OMS - sarà la presenza di un cielo di tonalità giallo-bianco-marrone. Le mascherine FPP2, che abbiamo imparato a conoscere con la pandemia, saranno molto utili negli spazi esterni nei prossimi giorni nelle aree più colpite.

Allarme per la qualità dell'aria in Europa, pioggia rossa in Spagna

La risalita di masse d'aria pesantemente cariche di polvere in sospensione non riguarderà solo la Spagna e il Portogallo, dove si assisterà al fenomeno della pioggia rossa, per l'elevato contenuto di polvere. Secondo i modelli meteo ECMWF che mostrano l'espansione della polvere sahariana sull'Europa, anche la Francia sarà interessata in maniera importante, già da martedì 15 marzo. Nei giorni a seguire assisteremo a un'espansione della polvere sahariana su altre aree dell'Europa centrale. Secondo i modelli meteo aggiornati alla mattina del 14 marzo, l'Italia dovrebbe essere risparmiata in un primo momento. Poi, da mercoledì 16, le particelle in sospensione entreranno sul nord del paese. Allo stesso tempo arriveranno in abbondanza anche su Svizzera, Austria e Germania meridionale.

polvere sahara europa calima
La previsione ECMWF: ecco come si espanderà sull'Europa la polvere sahariana nei prossimi giorni.

L'attenzione, come dicevamo, è anche per la sicurezza delle persone. Le particelle sospese, indipendentemente dalla loro origine, sono un inquinante. Quando si parla di valori di PM10 e PM2,5 ci si riferisce a concentrazioni di particelle sospese con un diametro di rispettivamente 10 e 2,5 micrometri. Solitamente l'allerta inquinamento nelle città europee è dovuta a valori di particelle sottili alti che sono causati dal traffico e dalla combustione di fabbriche o altre fonti. Si accumulano nell'aria con condizioni meteorologiche stabili (per esempio, alta pressione).

In questo caso il pericolo sarà rappresentate da particelle di polvere minerale, che contiene un'ampia varietà di dimensioni. Un'avvezione forte come quella che registreremo nelle prossime ore sull'Europa attiverà l'allarme per la concentrazione di PM10 e PM2,5.