Prima eclissi lunare del 2024: quando vederla dall'Italia

Scopri di più su questo nuovo evento astronomico che avrà caratteristiche particolari. Scopri anche i consigli e il momento più importante per vederla.

Luna piena
L'evento astronomico può essere visto in diversi continenti, compresa l'Italia.

Secondo la National Aeronautics and Space Administration (NASA) degli Stati Uniti, un'eclissi lunare totale è definita come "il passaggio della Luna attraverso l'ombra terrestre che può verificarsi solo durante la fase di luna piena". Perché si verifichi un'eclissi lunare, la Terra si deve trovare tra il Sole e la Luna, impedendo a quest'ultima di ricevere i raggi solari.

In questa occasione l'evento astronomico è un'eclissi lunare penombrale, quindi è necessario tenere conto di alcuni consigli per goderne il fascino misterioso. Chi potrà godere di questo spettacolo notturno che il cosmo ci offre? Chiunque si trovi nell'Asia orientale, in gran parte dell'Australia e della Nuova Zelanda, nell'intero continente americano e nell'Antartide.

L'Europa occidentale e l'Africa occidentale si uniscono al pubblico, quindi anche dall'Italia si vedrà questo fenomeno.

Cos'è un'eclissi lunare penombrale?

In questo tipo di eclissi si osserva un tenue oscuramento della superficie della Luna perché il nostro satellite naturale entra nel settore formato dal cono che proietta la penombra terrestre e non nella zona detta umbra.

Luna piena eclissi
Differenza nell'osservazione tra una Luna piena (a sinistra) e un'eclissi lunare penombrale (a destra). Fonte: Starwalk.

In questo senso bisogna considerare che le eclissi lunari di penombra sono più difficili da contemplare a occhio nudo, scenario che viene associato alla luminosità proiettata dalla superficie del satellite naturale durante la sua fase di luna piena.

Quando si potrà vedere l'eclissi in Italia?

Preparatevi ad alzarvi presto lunedì prossimo, 25 marzo 2024, poiché l'eclissi lunare penombrale inizierà alle 05:53 ora italiana e terminerà alle 06:32. Sarà visibile in tutto il Paese, ma attenzione: la Luna non sarà oscurata, ma solo offuscata.

eclissi
Regioni della Terra che potranno godere dell'eclissi lunare di penombra il 25 marzo 2024. Fonte: Starwalk.

Attenzione! Il culmine di questa eclissi lunare penombrale è previsto per le 6:12, quindi vi consigliamo di prendere un buon caffè e di avere un libro in mano per aspettare questo incantevole momento che l'universo ci regala.

L'eclissi sarà di penombra, quindi la Luna piena sarà solo offuscata, non oscurata!Se possibile, trovatevi in un luogo con pochi edifici e lontano dall’inquinamento luminoso, poiché si vedrà solo un leggero oscuramento del nostro satellite naturale.

Cosa è necessario per vedere l'eclissi?

In questo caso bisogna considerare che circa il 96% della Luna si troverà nella zona di penombra, quindi è necessario tenere conto di alcune raccomandazioni. Innanzitutto, tieni gli occhi ben aperti – accompagnati da un buon telescopio – quando l’eclissi lunare penombrale raggiunge il suo culmine, cioè dopo le 6 del mattino.

E in secondo luogo, se possibile, trovatevi in un luogo con pochi edifici e lontano dall’inquinamento luminoso, poiché si vedrà solo un leggero oscuramento del nostro satellite naturale.