La prossima Luna piena in arrivo a marzo avrà una caratteristica molto particolare

La terza Luna piena del 2024 è in arrivo nel mese di marzo, ed avrà una caratteristica molto particolare, legata alla celebrazione della Pasqua.

luna piena
La Luna piena del marzo 2024 deciderà la data della Pasqua.

Ormai manca poco alla Luna piena di marzo, e stavolta questo affascinante plenilunio avrà una curiosa caratteristica. Siamo entrati infatti nella fase dell'anno nella quale la Luna piena e l'inizio della primavera decidono il giorno di importanti feste come la Pasqua.

Secondo quanto deciso nel Concilio di Nicea nel 325 d.C., infatti, la festività della Pasqua si celebra nella prima domenica successiva alla prima Luna piena di primavera. L'inizio della primavera venne fissato dal Concilio il 21 marzo di ogni anno (anche se, in realtà, l'equinozio di primavera può cadere anche il 19 o 20 marzo, e quest'anno sarà il 20). Il calcolo della data di Pasqua si fa quindi tenendo in considerazione la prima Luna piena dopo il 21 marzo, e da quel momento si deve contare i giorni fino alla prima domenica utile.

Quest'anno la Luna piena di marzo sarà il 25, un lunedì, e sarà quindi questo plenilunio a determinare la data di Pasqua quest'anno. La prima domenica successiva a questo plenilunio è il 31, che è appunto la Domenica di Pasqua in questo 2024.

Nel marzo del 2024 la Luna piena sarà lunedì 25. Secondo il Concilio di Nicea la Pasqua si celebra nella prima domenica dopo la prima Luna piena di primavera (dopo il 21 marzo). Questo plenilunio deciderà quindi la data di Pasqua, che quest'anno è il 31 marzo.

Il giorno di Pasqua in questo 2024 sarà quindi domenica 31 marzo, mentre il giorno di Pasquetta sarà lunedì 1 aprile.

La prossima Luna piena nel 2024

La Luna piena del 25 marzo deciderà quindi il giorno della Pasqua nel 2024. Con questo stesso calcolo possiamo risalire anche alla data di Pasqua dei prossimi anni, e lo abbiamo fatto in questo articolo, calcolando il giorno di questa festività fino al 2030 .

Quando sarà invece la Luna piena nei prossimi mesi del 2024? Ecco il calendario nell'elenco a seguire:

  • 25 marzo 2024
  • 24 aprile 2024
  • 23 maggio 2024
  • 22 giugno 2024
  • 21 luglio 2024
  • 19 agosto 2024
  • 18 settembre 2024 (Superluna)
  • 17 ottobre 2024 (Superluna)
  • 15 novembre 2024
  • 15 dicembre 2024

Altre curiosità sulla data di Pasqua, una festa mobile ma con dei limiti

Sappiamo che le fasi lunari si ripetono in media ogni 29 giorni, quindi la Pasqua non può cadere oltre un certo periodo. Per questo motivo, anche se la domenica di Pasqua oscilla, lo fa sempre tra due date “limite”.

Verso il "basso" la Pasqua non cade mai prima del 22 marzo (per convenzione il calcolo si fa a partire dal 21 marzo), mentre verso l'"alto" non succede mai che cada oltre il 25 aprile.

Pasqua in estate? La grande riforma del calendario per evitarlo

Nel 1582, ad opera del Papa Gregorio XIII, si decise di riformare il calendario (a quel tempo era ancora in uso il calendario giuliano, promosso da Giulio Cesare e probabilmente elaborato dall'astronomo egiziano Sosigene di Alessandria) per evitare che la Pasqua slittasse verso i mesi estivi. Il calendario giuliano aveva infatti un errore rispetto all'anno solare reale, aggiungendo circa 11 minuti ogni anno, ed era andato troppo avanti rispetto ai moti celesti.

La Pasqua continuava a tenersi nella prima domenica dopo la prima Luna Piena successiva al 21 marzo, ma in realtà il calendario umano era andato avanti rispetto al moto della Terra. Il 21 marzo era ormai, nella realtà astronomica, una data posteriore all'equinozio, che era avvenuto già dieci giorni prima, e la Pasqua si spostava sempre più verso l'estate.

Continuando così, entro pochi secoli questa importante festività si sarebbe celebrata in piena estate, andando contro le Sacre Scritture. Per questo il Papa Gregorio XIII corse ai ripari con la riforma del calendario, eliminando di un colpo dieci giorni di ottobre, nel 1582, come abbiamo raccontato su Meteored in questo articolo.