Quale sarà la fine del Sistema Solare? Il destino di ogni pianeta quando il Sole morirà

Quando il Sole raggiungerà la fine della sua vita, si espanderà fino a diventare una stella gigante rossa. Questa espansione potrebbe inghiottire la Terra, ma cosa accadrà agli altri pianeti?

sistema solare
Cosa accadrà ai pianeti del Sistema Solare quando il Sole raggiungerà la fine della sua vita?

Oggi il Sole ha circa 4,6 miliardi di anni e vivrà per altri 6 o 7 miliardi di anni. Quando raggiungerà la fine della sua vita, si espanderà fino a diventare una stella chiamata gigante rossa. Questa espansione potrebbe inghiottire la Terra e distruggere il nostro pianeta. Si parla poco invece di ciò che accadrà agli altri pianeti del Sistema Solare. Mentre i pianeti interni non hanno alcuna possibilità di sopravvivere, i pianeti esterni saranno in grado di "scampare". Ma cosa accadrà loro con una versione meno massiccia del Sole?

Gli astronomi hanno utilizzato simulazioni e osservazioni di altri sistemi planetari per creare un modello predittivo di come sarà il futuro del Sistema solare. Alcuni pianeti sopravviveranno, altri saranno distrutti o espulsi dal Sistema solare.

Il Sistema Solare oggi

Il Sole si trova nel mezzo di una fase chiamata sequenza principale. Questa fase è quella in cui una stella fonde l'idrogeno in elio. La maggior parte delle stelle trascorre la maggior parte della propria vita nella sequenza principale. Nel caso del Sole, questa fase durerà in totale circa 11-12 miliardi di anni.

Il Sistema solare è attualmente composto da 8 pianeti: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.

Ci sono anche corpi più piccoli come asteroidi, lune, comete, pianeti nani e altri oggetti meno massicci. Tutti sono in equilibrio gravitazionale e non ci sono molti cambiamenti. In altre parole, il sistema è stabile per tutto il tempo in cui viviamo.

La vita del Sole

Il Sole è una stella di tipo G, il che significa che è una stella relativamente piccola e non molto calda. Per questo motivo, il processo di fusione non avviene così rapidamente come per le stelle più grandi e calde. Ciò significa che il Sole può vivere miliardi di anni prima di entrare nell’ultima fase prima del collasso.

Il diagramma mostra l'evoluzione delle stelle in funzione della temperatura e della luminosità. Nel diagramma è possibile osservare la sequenza principale come una diagonale.

L'ultima fase è chiamata gigante rossa. Questo perché il Sole si espanderà e diventerà rossastro quando smetterà di fondere l'idrogeno e inizierà a fondere l'elio e altri elementi.

Nonostante sia diventato più grande di volume, a questo punto il Sole avrà già perso gran parte della sua massa, essendo una stella di piccola massa. Alla fine, quando il carburante si esaurirà, il Sole collasserà in un oggetto compatto chiamato nana bianca. Le nane bianche sono stelle piccole ma molto dense. Una stella simile al Sole termina la sua vita come nana bianca.

Mercurio, Venere e Terra

Si prevede che l’espansione avvicinerà il diametro del Sole all’orbita terrestre. Ciò farà sì che inghiottisca i pianeti Mercurio e Venere, facendoli evaporare nel processo. I due pianeti cesseranno di esistere durante questa fase del Sole perché sono molto vicini alla nostra stella.

Terra
Il futuro della Terra è ancora incerto e oggetto di dibattito tra gli astronomi. Credito: NASA

La Terra è un argomento che porta dibattito all’interno dell’Astronomia. Alcuni ricercatori sostengono che il Sole inghiottirà la Terra mentre altri sostengono che la Terra "scapperà". Parte dell'argomentazione a favore della sopravvivenza della Terra è che l'orbita terrestre potrebbe aumentare poiché la perdita di massa del Sole indebolisce il campo gravitazionale solare.

Marte, Giove e Saturno

Marte sarà l'unico pianeta interno che potrà sfuggire all'apocalisse solare. Tuttavia, il Sole causerà la completa distruzione della debole atmosfera di Marte. Marte raggiungerà temperature elevate ma continuerà ad orbitare attorno alla gigante rossa. Quando si verificherà il collasso della nana bianca, Marte sarà un pianeta freddo in orbita attorno alla stella.

Giove e Saturno avranno un futuro simile a Marte. L'atmosfera più esterna dei due pianeti giganti verrà distrutta. Ed è possibile che l'orbita aumenti di dimensioni a causa del fatto che il Sole ha perso massa durante la sua vita e durante il processo di espansione. Alla fine, entrambi continueranno ad orbitare proprio come Marte.

Urano e Nettuno

I due pianeti blu, che sono praticamente gemelli, sono i pianeti più esterni del Sistema Solare. Sono circa 20 e 30 volte più lontani dal Sole rispetto alla Terra. Sono legati gravitazionalmente al Sole anche se sono lontani perché la massa del Sole è abbastanza grande. Ma nella fase di gigante rossa questo non sarà più vero.

Urano e Nettuno
I pianeti Urano e Nettuno diventeranno pianeti erranti nella Via Lattea. Credito: Irwin et al. 2023

La perdita di massa del Sole influenzerà l'orbita di tutti i pianeti, ma Urano e Nettuno saranno i più colpiti dalla distanza. Ciò causerà l’espulsione dei pianeti dal Sistema Solare verso il mezzo interstellare. Urano e Nettuno hanno un futuro come pianeti erranti nella Via Lattea.

Cosa resterà?

Con la distruzione dei tre pianeti interni e l'espulsione di Urano e Nettuno, sopravvivranno solo Marte, Giove e Saturno. I tre pianeti saranno un sistema planetario di una nana bianca. Attualmente si conoscono pochi sistemi di nane bianche con pianeti e il loro studio potrebbe portare alla comprensione del futuro del Sole. Molti asteroidi e altri detriti sfuggiranno all’influenza gravitazionale e verranno espulsi come gli ultimi due pianeti. Il Sistema Solare sarà molto più vuoto rispetto a quello che osserviamo oggi.