Quali sono i 10 paesi più grandi del mondo?

Esplorare il mondo significa immergersi in un arazzo culturale e geografico che abbraccia 195 paesi riconosciuti a livello internazionale, ciascuno con la propria storia, cultura e paesaggi distintivi.

La Terra
La Terra è composta da quasi 200 paesi sparsi in tutto il pianeta.

La superficie totale del nostro pianeta è di 510.072.000km2, di cui il 70,8% è costituito da acqua e il restante 29,2% da terra. Su questa superficie si trova un mosaico di paesi diversi per dimensioni, popolazione e cultura. L'Antartide, sebbene non sia una nazione, copre la seconda maggiore quantità di territorio con il 2,75%.

Questi sono i 10 "giganti"

Dalla vasta distesa della Russia alla vibrante diversità del Brasile, ogni nazione ha la propria identità unica. Con i 195 paesi attualmente esistenti nel mondo, evidenzieremo i dieci con la superficie più grande.

1) Russia

    La Federazione Russa, il Paese più grande del mondo con 17.075.400 km², si trova tra l'Europa orientale e l'Asia settentrionale. Con una popolazione di circa 144 milioni di abitanti, è il nono paese più popoloso.

    Russia
    In Russia si trova la città più fredda del mondo, situata in Siberia.

    Il clima è prevalentemente continentale, con estati brevi e inverni lunghi. La capitale è Mosca e la lingua ufficiale è il russo.

    2) Canada

    Il Canada, il secondo paese più grande del mondo con 9.984.670 km², si trova nel Nord America. Con circa 40 milioni di abitanti, è diversificato per popolazione, cultura e lingua. Il clima è continentale, con inverni freddi ed estati brevi. Ottawa è la capitale, con inglese e francese come lingue ufficiali.

    3) Cina

    Il paese più popolato al mondo con 1,43 miliardi di abitanti, la Repubblica popolare cinese, è il terzo paese più grande con circa 9.596.900 km².

    Situata nell'Asia orientale, ha un clima vario: subtropicale, arido, monsonico e persino subartico. Pechino è la sua capitale, il cinese mandarino è la lingua ufficiale e il taoismo e il buddismo sono le religioni principali.

    4) Stati Uniti

    Nel continente americano, appena a sud del Canada, si trovano gli Stati Uniti, che occupano 9,3 milioni di chilometri quadrati. Essendo la terza nazione più popolosa, con quasi 332 milioni di abitanti, è un leader economico mondiale.

    stati uniti
    Gli Stati Uniti non hanno una lingua ufficiale. Nel paese si parlano più di 300 lingue.

    Il suo clima varia da subtropicale a oceanico. Washington DC è la capitale, con l'inglese come lingua più utilizzata. È uno Stato laico, prevalentemente protestante.

    5) Brasile

    È il più grande paese del Sud America con 8.511.965 km2. Situato in Sud America, confina con tutti i paesi della zona, ad eccezione dell'Ecuador e del Cile. È anche il settimo paese più popolato, con un totale di 203 milioni di abitanti.

    Questa repubblica federale ha Brasilia come capitale, il portoghese come lingua ufficiale, il real come valuta e un clima vario, tra cui spicca quello tropicale umido.

    6) Australia

    Quest'isola-continente si trova tra gli oceani Indiano e Pacifico, nell'emisfero australe, e ha una superficie di 7.692.024 km2 e quasi 26 milioni di abitanti nel suo territorio.

    Questo stato del Commonwealth ha un clima prevalentemente temperato e la sua capitale è Canberra. La sua lingua ufficiale è l'inglese e la sua religione maggioritaria è il cristianesimo.

    7) India

    Nell’Asia centro-meridionale troviamo il cosiddetto “subcontinente” indiano. Occupa 3.287.595 km2 di superficie, essendo il secondo paese più popolato al mondo, con 1,42 miliardi di abitanti.

    India
    Le mucche sono l'animale sacro del paese e vagano liberamente ovunque.

    Con un clima tropicale, l'India ha una delle culture più antiche del mondo, a maggioranza indù. Ufficialmente si parlano hindi e inglese e la sua capitale è Nuova Delhi.

    8) Argentina

    Il paese con il maggior numero di pinguini di Magellano, l'Argentina, è l'ottavo paese più grande del mondo con 2.780.400 km2. Questa repubblica situata nel sud del continente americano, ha un clima subtropicale-temperato e una popolazione di circa 46,04 milioni di abitanti.

    Questi sono in maggioranza cattolici e hanno lo spagnolo come lingua ufficiale. Inoltre, la sua capitale è la Città Autonoma di Buenos Aires.

    9) Kazakistan

    Con un clima continentale estremo, al centro del continente asiatico troviamo il Kazakistan. Il Paese, che conta una popolazione di circa 20 milioni di abitanti, ha una superficie di 2.724.900 km2. Dalla capitale Astana, gli abitanti di questo paese hanno come lingue ufficiali il kazako e il russo. Sebbene sia considerato uno stato aconfessionale, è a maggioranza musulmana.

    10) Algeria

    Il Paese più grande dell'Africa, anche se non il più popolato, con una superficie di 2.381.741 km2 e 47 milioni di abitanti. Il paese nordafricano gode nel nord di un clima mediterraneo.

    Algeria
    Solo il 12% del paese è abitato, poiché gran parte di esso fa parte del deserto del Sahara.

    Affacciata sul Mar Mediterraneo si trova la capitale del paese, Algeri. La lingua ufficiale è l'arabo classico anche se il tamazigh è considerato lingua nazionale.