Quando inizia la primavera 2022?

Quando inizia ufficialmente la primavera del 2022, e quando ci sarà il cambio d'ora? Quando sarà Pasqua e che legame c'è con la Luna piena? Ecco un po' di curiosità.

ciliegio primavera fiori
A marzo torna la primavera, l'equinozio sarà il 20 marzo 2022. Nella foto, un ciliegio in fiore.

Siamo ormai a febbraio, e proprio il 2 del mese celebreremo la Candelora, un giorno importante che rappresenta una sorta di "spartiacque" nella stagione invernale. Le giornate si allungano e la primavera non è più così lontana. Ma quando inizia "ufficialmente" la primavera 2022. Come tutti gli anni, la primavera climatologica inizia il 1°marzo, mentre nel giorno dell'equinozio prenderà inizio la primavera astronomica. Quest'anno, come l'anno scorso, l'equinozio di primavera sarà il 20 marzo.

Che cosa succede nel giorno dell'equinozio di primavera?

L’equinozio di primavera è un momento particolare nella fase di rivoluzione della Terra intorno al Sole: quel giorno i raggi solari cadono perpendicolarmente all’asse di rotazione della Terra.

Nel 2022 l'equinozio di primavera sarà il 20 marzo

Il 20 marzo del 2022 quindi, l’emisfero settentrionale e quello meridionale verranno raggiunti dai raggi solari con la stessa inclinazione. Questo evento avviene solo due volte l’anno: nel giorno dell’equinozio di primavera, ed in quello d’autunno. Nel giorno in cui nell'emisfero settentrionale vivremo l'equinozio di primavera, in quello meridionale inizierà l'autunno.

L’equinozio di primavera segna un momento importante nell'avvicendamento delle stagioni: da quel momento infatti le giornate iniziano ad essere più lunghe della notte. Dal 20 marzo in poi le ore di giorno saranno di più di quelle della notte. Nel giorno dell’equinozio, giorno e notte si equivalgono, hanno la stessa durata. La parola "equinozio" deriva infatti dal latino aequinoctium, a sua volta formato da aequus (uguale) e da nox, cioè “notte”: è il momento in cui il giorno è uguale alla notte. In questo 2022, come era successo anche nel 2021, la primavera inizia il 20 marzo.

Il calcolo della data di Pasqua

Ed ora qualche curiosità su equinozio, Luna piena e giorno di Pasqua. Secondo quanto deciso nel Concilio di Nicea del 325 d.C., la Pasqua cristiana si celebra la prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera. A marzo la Luna piena sarà il 18, due giorni prima dell'equinozio. Bisognerà aspettare quindi fino al 16 aprile per il successivo plenilunio. Sarà un sabato, e quindi la prima domenica utile è il 17 aprile, che sarà il giorno di Pasqua.

Il cambio d'ora nel marzo 2022

Pochi giorni dopo l'equinozio ci sarà un'altra data importante, quella del cambio d'ora, con il passaggio all'ora legale. In Italia cambieremo orario nella notte fra sabato 26 e domenica 27 marzo.