Quando la Luna piena nel novembre del 2020?

Nell'articolo ripassiamo qualche curiosità sul prossimo plenilunio, che sarà il 30 novembre del 2020. Novembre è anche il mese delle stelle cadenti Leonidi. Un po' di informazioni.

luna-piena
La Luna piena su Verucchio.

Dopo i due pleniluni di ottobre, un evento che si ripete solo una volta ogni certo tempo, torniamo in questo novembre del 2020 ad un solo evento di Luna piena per mese. Quando il prossimo evento di plenilunio? A novembre la Luna piena sarà l'ultimo del mese, il 30. Ad ottobre, lo ricordiamo, avevamo avuto la Luna piena il 1° ed il 31 del mese. L'evento del 31 era stato battezzato "Luna blu", perché due pleniluni in un mese non si verificano spesso.

Luna piena il 30 novembre del 2020

Il 30 novembre del 2020 avremo quindi il prossimo appuntamento con la Luna piena. Sarà il penultimo plenilunio di quest'anno. L'ultimo del 2020 sarà il 30 dicembre.

Per i pleniluni del 2021, seguirà un nuovo articolo a breve. Possiamo però anticipare che avremo Luna piena il 28 gennaio, il 27 febbraio ed il 28 marzo del 2021. Il 27 aprile torneremo ad avere una Superluna.

Per sapere se quel giorno sarà nuvoloso nella tua località, puoi usare le mappe previsionali di nuvolosità sul nostro sito (meglio consultarle pochi giorni prima dell'evento).

Ogni quanto tempo la Luna piena?

L'intervallo tra due momenti di Luna piena, quindi fra due pleniluni, ha una durata media di 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. Questo intervallo di tempo è chiamato mese sinodico, o lunazione, ed è il tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra.

Questa durata indicata sopra è una media, perché vi sono delle irregolarità nel moto lunare. Il mese sinodico non va confuso con il mese siderale, che è il tempo impiegato dalla Luna per ruotare intorno alla Terra per 360°.

Oltre alla Luna piena, le stelle cadenti di novembre

Per gli amanti dell'osservazione del cielo e dei fenomeni astronomici, novembre presenta altre importanti attrattive. Tornano infatti le Leonidi, le stelle cadenti di questo periodo dell'anno.

Si chiamano 'Leonidi' per la posizione del radiante, nella costellazione del Leone. Sono i "resti" lasciati dalla Cometa Tempel-Tuttle e seguono la stessa orbita, per questo possiamo vederle una volta l'anno, quando il movimento annuale di traslazione della Terra ci fa incontrare questi accumuli di particelle. Come spiegato in questo articolo, queste selle cadenti sono visibili per tutto novembre, soprattutto fra il 6 ed il 30, con maggior intensità intorno al giorno 17.