Stelle cadenti di novembre, ecco quando le Leonidi nel 2020

Arrivano le Leonidi, le stelle cadenti di novembre. Ecco quando saranno nel 2020 e come fare per godersi questo spettacolo. Occhio anche agli altri appartamenti del mese, con un occhio già a dicembre!

stelle-cadenti
Stelle cadenti di novembre: arrivano le Leonidi.

A novembre tornano le Leonidi, le stelle cadenti d'autunno. Si chiamano 'Leonidi' per la posizione del radiante, nella costellazione del Leone. Sono i "resti" lasciati dalla Cometa Tempel-Tuttle e seguono la stessa orbita, per questo possiamo vederle una volta l'anno, quando il movimento annuale di traslazione della Terra ci fa incontrare questi accumuli di particelle.

Nel caso delle Leonidi, la responsabile è la cometa 55P/Tempel-Tuttle, i cui "resti" vengono intercettati dalla Terra ogni novembre.

Quando vedere le Leonidi nel 2020

Queste selle cadenti sono visibili per tutto novembre, soprattutto fra il 6 ed il 30, con maggior intensità intorno al giorno 17. Il massimo avviene all'incirca ogni 33 anni, con vere e proprie "tempeste" di stelle che rendono spettacolare il cielo notturno, con centinaia di passaggi ogni ora. L'ultima "tempesta" c'è stata nel 2001 (secondo alcune fonti, nel 2002)..

Intorno al 17 novembre quindi, si potrà godere di questo spettacolo nelle notti libere da nuvole (e dalla Luna). Quest'anno in questo senso le fasi lunari ci verranno incontro, perché il 15 novembre avremo un novilunio. La luminosità nel cielo notturno sarà quindi ridotta. Il problema sarà rappresentato caso mai, come sempre, dall'inquinamento atmosferico delle città.

Non solo Leonidi: a novembre anche le Orionidi

A novembre oltre alle Leonidi vanno segnalate nei nostri cieli anche le Orionidi, che come le Eta Aquaridi sono originate dal passaggio della Terra fra i resti della Cometa di Halley. Si tratta secondo il notiziario online dell'Istituto italiano di astrofisica, dello "sciame gemello delle Eta Aquaridi".

Il picco è previsto fra il 21 ed il 22 ottobre ma si potranno vedere fino ai primi del mese di novembre. Sempre a novembre si segnalano anche le Tauridi. Le Leonidi sono più importanti, ma gli altri sciami meteorici del mese ci ricordano che il nostro cielo è sempre pieno di sorprese.

A dicembre arrivano le Geminidi

Le stelle cadenti non finiscono con novembre: a dicembre arriveranno le Geminidi, altro sciame meteorico importante il cui picco sarà il 14 dicembre. Il radiante si trova nella zona di cielo compresa nella costellazione dei Gemelli, da lì il nome. Insomma, per gli amanti del cielo notturno sono ancora mesi densi di eventi da non perdere.