Questo giorno segna l'inizio dell'autunno 2025: dovremo cambiare anche l'ora?

Dopo una calda estate, l'autunno astronomico 2025 arriva finalmente in Italia ed in tutto l'emisfero settentrionale della Terra, portando con sé giornate più corte e l'inevitabile cambio dell'ora. Scopri quando inizia la stagione e come ci influenzerà.

equinozio
Nel giorno dell'equinozio, la Terra appare divisa in "due metà" se vista dallo spazio. I raggi solari incidono perpendicolarmente all'equatore.

Stiamo per dire addio a 93 giorni e 9 ore di estate, una stagione caratterizzata anche quest'anno da caldo intenso ed incendi, ma anche da violente ondate di maltempo. Ormai l'estate è però finita: il 1° settembre è iniziato l'autunno meteorologico, e tra pochi giorni l'equinozio segnerà anche l'inizio di quello astronomico.

L'equinozio è un momento particolare nella fase di rivoluzione della Terra intorno al Sole. In quel momento i raggi solari cadono perpendicolarmente all'asse di rotazione della Terra, e sia l’emisfero settentrionale che quello meridionale vengono raggiunti dai raggi del Sole con la stessa inclinazione.

Mentre nell'emisfero settentrionale (boreale) l'equinozio segnerà l’inizio della stagione autunnale, nell'emisfero meridionale (australe) inizierà la primavera.

A partire dall'equinozio d'autunno, nel nostro emisfero i raggi del sole arriveranno sempre più indeboliti sulla Terra, e le giornate inizieranno ad accorciarsi, fino al giorno del solstizio d’inverno, quando la durata del giorno sarà minima ed inizierà la stagione invernale.

La data che segna l'inizio dell'autunno 2025

L'equinozio d'autunno 2025 sarà lunedì 22 settembre, una giornata che nel centro-nord Italia sarà caratterizzata da forte maltempo, come stiamo spiegando da giorni qui su Meteored.

Lunedì 22 settembre, quando in Italia saranno le 20.19, inizierà l'autunno astronomico. Quel giorno le ore di luce e quelle della notte saranno le stesse, quindi la durata del giorno e della notte sarà uguale. È per questo che si parla di equinozio, una parola che viene dal latino aequinoctium, composto da aequus (uguale) e da nox (notte). Questo è infatti il momento in cui il giorno è uguale alla notte.

Resteremo così nella stagione autunnale fino al giorno del solstizio d'inverno, che quest'anno avverrà il 21 dicembre.

La stagione autunnale durerà fino al 21 dicembre alle 10:03, quando lascerà il posto all'inverno. In totale, saranno quasi 90 i giorni autunnali che ci condurranno verso la fine dell'anno, segnando il passaggio dal caldo soffocante dell'estate al freddo dell'inverno.

L'autunno 2025 si aprirà in Italia con un cambiamento radicale del meteo, almeno nel centro-nord. L'autunno astronomico arriverà con il botto, con una "tempesta equinoziale" che porterà piogge intense e un calo diffuso delle temperature.

Cambio d'ora, quando?

Con l'arrivo dell'autunno torna la domanda di sempre: ci sarà anche il cambio dell'ora? La risposta è sì, e continueremo a farlo anche quest'anno. Il cambio d'ora però non avviene a settembre, ma alla fine di ottobre.

Con l'autunno torna anche il cambio d'ora, ma mancano ancora diverse settimane.

Il prossimo cambio d'ora, con il ritorno all'ora solare, avrà luogo nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025. Le lancette dell'orologio dovranno essere spostate indietro di un'ora, il che significa che alle 3:00 saranno le 2:00. Ciò significa che dormiremo un'ora in più quella notte e, da quel momento in poi, farà buio prima, ma farà anche luce prima.