Miti da sfatare: “ricaricare il cellulare di notte è pericoloso e accorcia la durata della batteria”?

È vero che mettere a caricare il telefono durante la notte danneggia la durata delle batterie e può essere pericoloso? Vediamo cosa dicono i produttori, e sfatiamo alcuni miti!

Cellulare esplode
Se hai l'abitudine di lasciare il telefono in carica tutta la notte, potresti aver notato che il telefono si surriscalda... È pericoloso? La batteria verrà danneggiata?

Un sondaggio condotto nel 2022 dalla compagnia di telefonia cellulare OnePlus (decima nel mercato mondiale dei cellulari), ha rivelato alcuni dettagli interessanti su come gli americani caricano i loro cellulari. Il 69% dei 1.000 utenti intervistati ha dichiarato di ricaricare il cellulare almeno due volte al giorno. Più di un terzo degli intervistati ha ammesso di temere che ricariche frequenti o notturne possano danneggiare la batteria dello smartphone.

Il 64% degli intervistati afferma di caricare il telefono durante la notte, mentre dorme.

Secondo Bankmycell, il numero attuale (2023) di utenti di smartphone nel mondo è di 6,92 miliardi, il che significa che l'85,8% della popolazione mondiale possiede uno smartphone. E se includiamo i telefoni cellulari di base, il numero attuale di utenti di telefoni cellulari è di 7,33 miliardi, il che significa che il 90,90% della popolazione mondiale possiede un telefono cellulare. Alcuni dicono che caricare il cellulare di notte è sicuro, mentre altri lo sconsigliano direttamente. Vediamo cosa consigliano i principali brand.

Apple

Con oltre 1,5 miliardi di utenti nel mondo, Apple è stata l'azienda con la maggiore quota globale nel mercato della telefonia mobile negli ultimi 12 mesi: 29,6%

Apple
Apple ha 1,5 miliardi di utenti nel mondo.

Nell'agosto di quest'anno, Apple ha pubblicato un annuncio di servizio avvertendo le persone che dormire su un dispositivo in carica potrebbe causare incendi, scosse elettriche, lesioni o danni al telefono o alla proprietà. Tenendo conto dei sondaggi, ciò significa che ogni notte circa un miliardo di persone corrono un rischio, non importa quanto statisticamente piccolo, di appiccare un incendio.

Apple afferma che il telefono e gli adattatori USB possono surriscaldarsi durante la ricarica, il che può causare inconvenienti che possono portare a lesioni o danni.

"Utilizza il buon senso per evitare situazioni in cui la tua pelle entra in contatto con il telefono, il suo alimentatore o un caricabatterie wireless quando è in funzione o collegato a una fonte di alimentazione per lunghi periodi di tempo."

"Ad esempio, non dormire sopra il dispositivo, sull'alimentatore o sul caricabatterie wireless, né posizionarli sotto una coperta, un cuscino o sotto il corpo quando sono collegati a una fonte di alimentazione. Tieni iPhone, l'alimentatore e qualsiasi caricabatterie wireless in un'area ben ventilata durante l'utilizzo o la ricarica."

Samsung

Sono circa 1.033 milioni (oltre 1 miliardo!) gli utenti dei telefoni prodotti dal colosso coreano nel mercato mondiale e la loro quota è del 24,2%.

Caricando un samsung
Dopo i problemi derivati dalle batterie "esplosive" agli ioni di litio, Samsung è riuscita a riprendersi e guadagnare terreno rendendo più sicura la gestione del dispositivo durante il periodo di ricarica.

Una batteria Samsung non corre il rischio di sovraccaricarsi se si lascia il telefono collegato durante la notte, indica l'azienda, poiché una volta raggiunta la carica completa il processo di ricarica si interrompe e viene riattivato solo periodicamente per mantenere la batteria alla massima capacità.

Queste cariche occasionali sono semplicemente "cariche di manutenzione" che garantiscono che la batteria sia completamente carica quando scolleghi il telefono.

Samsung consiglia di scollegare il telefono una volta che la batteria è completamente carica per prolungarne la durata, sebbene l'impatto positivo di questa azione sia minimo.

Se il dispositivo viene lasciato con il caricabatterie collegato dopo che è completamente carico, non verrà danneggiato, ma si consiglia di non lasciarlo su un cuscino, una coperta, un divano, ecc., per il rischio di surriscaldamento. Inoltre, Samsung sconsiglia di utilizzare il dispositivo con giochi o applicazioni impegnative mentre è in carica, poiché potrebbe surriscaldarsi.

Xiaomi

L'azienda tecnologica cinese, fondata nel 2010, è rapidamente salita ai vertici mondiali del settore dell'elettronica di consumo. La sua quota nel mercato globale della telefonia cellulare sarà pari al 10,8% entro il 2023, con circa 600 milioni di utenti.

carica rapida
Xiaomi si distingue per i suoi modelli che si ricaricano quasi completamente in meno di un'ora, quindi non è consigliabile la ricarica notturna.

Xiaomi si distingue per i suoi caricabatterie ultrarapidi… e perché solitamente i suoi cellulari non si caricano al 100%. Il fatto è che quando il telefono cellulare è carico oltre il 90%, entra in modalità di regolazione della carica intelligente. Ciò previene danni al telefono stesso e alla batteria causati dal sovraccarico.

Quando il telefono è completamente carico, smetterà di caricarsi e inizierà a consumare energia. Quando il consumo energetico raggiunge un certo livello, si adatterà in modo intelligente al carico e così via. Quando il telefono cellulare è completamente carico, è normale che abbia più del 95% della batteria.

Suggerimenti per la ricarica del cellulare

Come abbiamo visto, i rischi associati alla ricarica dei telefoni sono minimi. Il rischio più grande è il surriscaldamento e può essere evitato con semplici precauzioni.

carica notturna cellulare
Anche se non ci sono rischi nel ricaricare il cellulare mentre si dorme di notte, è consigliabile farlo per brevi periodi durante la giornata.

Oltre ad evitarlo, possiamo stabilire alcune di queste pratiche che faranno durare più a lungo la batteria del tuo telefono:

  • Mantieni il tuo telefono con gli ultimi aggiornamenti software.
  • Utilizzare caricabatterie originali o certificati dal produttore.
  • Evitare di esporre il telefono a temperature estreme (i telefoni funzionano in modo ottimale a temperature ambiente comprese tra 0°C e 35°C).
  • Durante la ricarica, farlo su una superficie rigida e preferibilmente ventilata. Non lasciare il telefono in carica sul cuscino, su una coperta, sul materasso o sul corpo.
  • Gli smartphone di nuova generazione solitamente si caricano quasi completamente in un periodo compreso tra 30 minuti e due ore. Evitare di lasciarli in carica tutta la notte.
  • Limitare la ricarica all'80% della capacità totale ed evitare che scenda al di sotto del 20% ottimizzerà la durata della batteria.