Ricercatori creano un'alternativa all'olio di palma: buone notizie per il pianeta?

Potremo finalmente fare a meno dell’olio di palma per sempre? Forse, secondo alcuni ricercatori, che hanno sviluppato un prodotto con identiche caratteristiche, ma più sano per la nostra salute e per quella del pianeta, e meno costoso da produrre.

olio palma
La produzione di olio di palma (qui, piantagioni di palma da olio) è in particolare responsabile di una significativa deforestazione.

Onnipresente nella nostra vita quotidiana ed estratto dalla polpa dei frutti della palma da olio, l'olio di palma vegetale si trova in numerosi prodotti alimentari di fabbricazione industriale (biscotti, cioccolatini, gelati, creme spalmabili, pizze precotte, ecc.) o in prodotti di bellezza o di igiene (gel doccia , deodoranti, dentifrici, ecc.).

Quasi la metà dei prodotti alimentari e cosmetici venduti nei supermercati lo contengono. Talvolta si trova anche come componente di alcuni biocarburanti. Tuttavia, questo olio di palma è dannoso per la nostra salute, per il nostro ambiente e per il pianeta. La sua produzione è responsabile di una significativa deforestazione e contribuisce alla scomparsa di specie come gli oranghi. Per non parlare dell'uso di prodotti molto tossici e delle condizioni di lavoro deplorevoli dei lavoratori delle piantagioni... La promessa fatta dai ricercatori scozzesi è quindi forse un miracolo, o addirittura il Santo Graal!

Un’alternativa che danneggia il pianeta il 70% in meno

Questi ricercatori della Queen Margaret University di Edimburgo hanno sviluppato un prodotto la cui consistenza ricorda quella della maionese, che ha la stessa consistenza e lo stesso sapore dell'olio di palma, ma che sarebbe molto migliore per l'ambiente e per la nostra salute.

Alcuni parlano già di un'alternativa ideale all'olio di palma: questo prodotto è al 100% vegetale e il 70% meno dannoso per l'ambiente! I test sensoriali sono già iniziati, con successo. E non è tutto! Chiamata PALM-ALT, questa alternativa all'olio di palma sarebbe anche più salutare per noi consumatori, perché conterrebbe il 30% in meno di calorie e l'80% in meno di grassi saturi rispetto all'olio di palma! Il suo segreto? L'alternativa è preparata con un sottoprodotto dell'industria del lino, fibre naturali e olio di colza.

L’olio di palma sarà presto sostituito? Si vedrà...

Mentre l'olio di palma viene utilizzato come grasso nell'industria alimentare e alcuni addirittura lo considerano un ingrediente "insostituibile" nella panificazione, perché molto funzionale, farne a meno sarebbe davvero un cambio di paradigma, con ricette più salutari e che creano meno dipendenza: in questo nuovo prodotto PALM-ALT non c'è olio di cocco, aromi, zucchero, dolcificante, conservante o colorante...

Potremo presto sostituire l’olio di palma? Sì, secondo la BBC, secondo la quale presto potrebbero essere avviati colloqui con potenziali futuri produttori. È in corso anche l'ottenimento di un brevetto internazionale per PALM-ALT e, poiché la sua produzione sarebbe poco costosa, l'olio di palma dovrebbe essere sostituito molto rapidamente, non appena verrà concesso il via libera a questa alternativa.