Scopri qual è l'unico paese europeo presente in tre continenti

Non sono molte le nazioni che possono vantarsi di essere presenti in più continenti. Il caso di questo Paese è uno di questi, visto che il suo territorio è diviso tra Europa, America e Africa.

Francia, Reunion
Con più di 67 milioni di abitanti, questo famoso paese occupa il ventunesimo posto in termini di popolazione nel mondo. Il suo territorio nasconde angoli molto esotici.

Conosciuta per la sua eleganza, la cucina squisita e la ricca storia, la Francia va oltre l'essere una popolare destinazione turistica in Europa. Questo paese ha una peculiarità geografica che lo distingue dai suoi vicini europei: è l'unico paese del continente che si estende su tre continenti diversi.

In quali continenti è presente la Francia?

Attraverso i suoi territori e dipartimenti d'oltremare, la Francia è presente in Europa, Africa e America. Secondo i dati del Ministero degli Affari Esteri del Paese, dove si concentra la maggior parte della popolazione francese è nella Francia metropolitana (l'area continentale, in Europa), dove vivono 65.834.837 persone.

Attualmente il territorio francese è suddiviso in 13 regioni metropolitane, 2 regioni d'oltremare e 3 singole collettività d'oltremare, per un totale di 101 dipartimenti (96 metropolitani e 5 d'oltremare).

Africa, territori d'oltremare

Tuttavia, il territorio francese si estende al di là. La connessione del paese francese con l'Africa si manifesta attraverso i suoi territori d'oltremare. Mayotte e La Riunione sono dipartimenti e regioni d'oltremare situati nell'Oceano Indiano, mentre Guadalupa e Martinica si trovano nel Mar dei Caraibi. Questi territori sono testimoni dell'influenza storica e culturale che il Paese ha lasciato in queste regioni.

Situata a est del Madagascar, la Riunione è un'isola vulcanica dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2010. A essa si unisce Mayotte, un arcipelago francese considerato un paradiso per gli amanti dell'escursionismo e delle immersioni subacquee, essendo situato nell'Oceano Indiano.

America, l'impronta francese nel Nuovo Mondo

La Guyana francese, situata sulla costa settentrionale del Sud America, è un altro territorio d'oltremare che evidenzia la presenza francese in America. E non tutto si ferma qui, perché la Francia non solo stabilisce la sua presenza in America attraverso la Guyana francese, ma anche attraverso Saint Barthélemy nei Caraibi e Saint Martin nel Mar dei Caraibi.

San Bartolomé
Saint Barthélemy, un piccolo territorio caraibico, è noto per la sua atmosfera elegante e il suo status di destinazione di lusso.

Queste due regioni si trovano nelle Isole Sopravento, nel nord-est dei Caraibi, e costituiscono le Antille francesi, insieme a Guadalupa e Martinica.

Il Cile, un altro paese presente in tre continenti...e un paese trioceanico

Se allarghiamo i confini e guardiamo oltre l’Europa, c’è un altro Paese “tricontinentale”, cioè presente in tre continenti diversi. Uno di questi è il Cile, che è diviso in 3 aree geografiche: Sud America, Oceania e Antartide. La cosa curiosa di questo paese è che non è solo tricontinentale, ma anche trioceanico, cioè ha il privilegio di accedere a 3 oceani, Pacifico, Atlantico e Antartide, particolarità che condivide solo con il Canada, che confina con il Pacifico, Atlantico e Artico.