Si avvicina il solstizio d'estate 2021, quando? A che ora il tramonto?

Ormai manca poco al solstizio d'estate del giugno 2021. Cosa accade quel giorno? Ecco un ripasso. E quante ore di luce ci sono in Italia?

solstizio
Il solstizio d'estate del 2021 sarà il 21 giugno.

Ormai ci siamo, mancano pochi giorni al solstizio d'estate del 2021. Il 1° giugno siamo entrati nell'estate meteorologica, mentre quest'anno la stagione estiva ufficiale inizierà il 21 giugno alle 05:32 della mattina. L'estate astronomica durerà 93 giorni e 15 ore, terminando il 22 settembre prossimo - giorno dell'equinozio - con l'inizio dell'autunno.

L'estate del 2021 inizierà lunedì 21 giugno alle 05:32, momento del solstizio

Mentre in Italia e in tutto l’emisfero settentrionale della Terra inizierà l'estate, nell'emisfero meridionale il 21 giugno segnerà l'inizio della stagione invernale.

Il giorno più lungo dell'anno

Il 21 giugno, ma anche nei giorni a seguire, la durata delle ore diurne sarà massima, mentre quella delle ore notturne minima. Esattamente il contrario di quello che succede il solstizio d'inverno. Il 21 giugno i raggi solari arriveranno sull'emisfero nord, quello in cui si trova l'Europa, con il minimo dell'inclinazione e per più tempo: avremo quindi maggiore irraggiamento.

Questo è dovuto all'inclinazione dell’asse terrestre rispetto al piano di rivoluzione della Terra: l'asse terrestre è inclinato infatti di 23,5° rispetto al piano di rivoluzione. Nel giorno del solstizio d’estate il Sole raggiunge l'emisfero boreale con il minimo dell'inclinazione. Questo significa raggi "più forti" e maggiore insolazione.

L'inclinazione dell'asse terrestre rispetto al piano di rivoluzione è chiave per comprendere cosa accade in occasione dei solstizi.

Nell'emisfero meridionale invece il 21 giugno sarà il giorno del solstizio d'inverno: i raggi raggiungeranno la superficie terrestre con il massimo dell'inclinazione, indeboliti e per un minor tempo.

Solstizio d'estate, quante ore di luce in Italia?

Nei giorni intorno al solstizio d'estate (non solo il 20 giugno, ma anche per diversi giorni a seguire), le ore di sole (quindi dall'alba al tramonto), arrivano ad essere più di 15 in certe località dell'Italia (addirittura sfiorano le 16 ore nei punti più a nord, come Bolzano) e sono sotto le 15 in altre (14 e mezzo in alcune aree della Sicilia meridionale). Dipende dalla latitudine.

Stiamo considerando il tempo fra alba e tramonto. Se consideriamo poi anche il periodo del crepuscolo, prima dell'alba e dopo il tramonto, vediamo che le ore di luce sono ancora di più. Questi numeri si riferiscono infatti alle ore di sole.

A Bolzano, uno dei punti più a nord, a fine giugno si sfiorano le 16 ore di sole, mentre nella Sicilia meridionale ci sono poco più di 14 ore e mezzo di sole. A Roma, nei giorni subito dopo il solstizio si raggiunge il massimo di 15 ore e 16 minuti, a Torino le ore sono 15 e 38 minuti, a Milano sono 15 ore e 41 minuti mentre a Napoli si arriva a 15 ore e 7 minuti.

Dopo il 21 giugno le ore di luce inizieranno lentamente a diminuire: le giornate torneranno ad accorciarsi fino all'equinozio d'autunno, quando la durata del giorno e della notte sarà uguale.

Solstizio, a che ora il tramonto?

Se vuoi conoscere l'ora del tramonto nella tua località consigliamo di digitare il nome del comune in cui ti trovi nella mascherina di ricerca situata in alto, in questa pagina. Oltre alle previsioni meteo per i prossimi giorni in quella località, compariranno anche i dati su Sole e Luna, compreso l'orario di alba e tramonto.