Marte, potremo respirare presto sul pianeta rosso senza tuta spaziale?

Vivere su Marte... Un progetto inconcepibile qualche anno fa! Eppure, gli scienziati hanno appena scoperto come gli esseri umani potrebbero respirare in futuro sul Pianeta Rosso: grazie ai batteri!

Cyanobacteria Mars
I cianobatteri trasformano l'anidride carbonica in ossigeno e potrebbero quindi consentire agli esseri umani di respirare liberamente sul Pianeta Rosso.

Gli scienziati hanno trovato la soluzione per permettere agli esseri umani di respirare su Marte e sopravvivere così senza tuta spaziale. L'atmosfera del Pianeta Rosso contiene il 96% di anidride carbonica! Impossibile per l'uomo sopravvivere in questo ambiente senza una combinazione adeguata. Eppure, gli scienziati hanno trovato la soluzione: i batteri! E più in particolare i cianobatteri.

In che modo i batteri possono aiutarci a respirare su Marte?

I cianobatteri potrebbero essere la chiave per la produzione di ossigeno su Marte! Questi trasformano l'anidride carbonica in ossigeno secondo un rapporto scientifico condotto dall'Università di Brema in Germania e dal Center for Applied Space Technology and Microgravity (ZARM). Nel loro studio "A Low-Pressure N2/CO2 Atmosphere Suits Cyanobacteria-Based Life Support Systems on Mars" pubblicato lo scorso febbraio, i ricercatori hanno scoperto che questi esseri viventi microscopici potrebbero consentire agli esseri umani di respirare liberamente sul pianeta, creando ossigeno.

"I cianobatteri sono stati a lungo presi in considerazione come candidati per guidare la sopravvivenza biologica nelle missioni spaziali, perché tutte le specie producono ossigeno attraverso la fotosintesi mentre alcune possono fissare l'azoto atmosferico in nutrienti", hanno spiegato i ricercatori tedeschi. Proprio come le piante, i cianobatteri possono creare ossigeno e convertire l'anidride carbonica in ossigeno attraverso le loro capacità fotosintetiche.

Tanto più che la particolarità di questo batterio è la sua capacità di vivere in ambienti ostili come... Marte! Dove le drastiche variazioni di temperatura e la continua esposizione alle radiazioni definiscono il clima marziano.

Quando potranno vivere gli esseri umani su Marte?

Finora, gli esperimenti di laboratorio che hanno riprodotto il clima marziano sono stati positivi. I cianobatteri possono crescere lì. Il prossimo passo è quindi trasportare questi microrganismi su Marte per testare se possono fornire ossigeno: questo permetterebbe in futuro alle persone di vivere sul pianeta, che potrebbe quindi essere abitato.

Nel frattempo, per proteggersi dalle radiazioni e dalle fortissime ampiezze termiche marziane, gli esseri umani sono costretti a vivere in bunker protetti. La NASA prevede di inviare umani su Marte. Il CEO di SpaceX, Elon Musk, ha persino affermato di voler inviare un milione di persone sul Pianeta Rosso entro il 2050.

Gli esperti sottolineano però che il loro studio è ancora solo un inizio. Perché la crescita dei cianobatteri nell'ambiente marziano è una vera sfida. Infatti, l'atmosfera marziana rappresenta meno dell'1% della pressione totale della Terra. Per il momento, questi microrganismi non potrebbero svilupparsi nell'atmosfera del pianeta Marte. E creare l'atmosfera terrestre su Marte è ancora troppo costoso!