Spettacolare alle Canarie: la lava è ancora calda e la pioggia evapora

Le piogge degli ultimi giorni alle Canarie, in Spagna, sono cadute sulle colate laviche ancora calde dell'isola di La Palma, dove l'eruzione si è fermata solo pochi mesi fa. Il risultato è sorprendente, con l'evaporazione dell'acqua e diffuse nubi di vapore.

Negli ultimi giorni si è verificato un fenomeno spettacolare presso l'isola di La Palma, nell'arcipelago delle Canarie (Spagna). La temperatura delle colate laviche continua ad essere abbastanza alta da far evaporare l'acqua di pioggia caduta negli ultimi giorni, e si sono formate delle diffuse colonne di vapore acqueo. L'eruzione del nuovo vulcano di La Palma, nell'area del Cumbre Vieja, si è conclusa soltanto pochi mesi fa, ad inizio dicembre 2021. Era durata tre mesi, ricoprendo di lava l'area meridionale dell'isola, distruggendo migliaia di costruzioni, case ed infrastrutture e obbligando migliaia di residenti a lasciare le proprie abitazioni.

La parte superficiale delle colate laviche si solidifica al contatto con l'aria dopo poche ore dalla sua emissione, assumendo il caratteristico colore nerastro (che varia a seconda della composizione chimica). Questa solidificazione avviene però soltanto nella parte superficiale, che si trova a contatto con l'aria, molto più fredda della lava. Al di sotto di questa crosta superficiale la temperatura rimane alta ancora a lungo.

Ricordiamo del resto che quando la lava fluiva dalle bocche eruttive aveva una temperatura di oltre 800°C. Al di sotto della crosta di lava solidificata ormai raffreddatasi, la lava continua a mantenere una temperatura molto alta a lungo. Nonostante siano passati diversi mesi dalla fine dell'eruzione, gli strati di lava sottostanti sono quindi ancora molto caldi, e quando piove si genera una immediata reazione fisica. L'acqua di pioggia, a contatto con la lava ancora calda, evapora, generando lo spettacolo di questi ultimi giorni.

youtube video id=8q0cK2l7bhw

In certi casi, quando le eruzioni sono ancora attive con emissione di lava, il fatto che la superficie si solidifichi crea una protezione per la lava sottostante, che continua a fluire e può percorrere anche diversi chilometri, generando i cosiddetti "tunnel di lava". Questi, una volta terminata l'eruzione, si trasformano in cunicoli molto lunghi che possono essere esplorati, delle vere e proprie grotte vulcaniche.