Stelle cadenti, ecco quando il picco a luglio e agosto 2022!

Le stelle cadenti di luglio e agosto sono attese da molti, e rendono magiche le notti d'estate: quando guardare il cielo di notte? Quando ci sarà il picco delle Perseidi, conosciute anche come "lacrime di San Lorenzo"?

stelle cadenti agosto
Le stelle cadenti di luglio e agosto: ecco quando assistere allo spettacolo.

Torna l'appuntamento tanto atteso con le stelle cadenti di luglio e agosto. Queste meteore sono piccoli frammenti di roccia che si infiammano entrando nell'atmosfera terrestre, e sono visibili in molti periodi dell'anno. Le stelle cadenti estive sono però le più popolari, per la maggior facilità di osservazione. Il primo appuntamento con le stelle cadenti è a luglio, con lo sciame meteorico delle Delta Aquaridi: queste saranno visibili già dal 12 luglio e fino al 23 agosto, mentre il picco massimo sarà nella notte tra il 29 e il 30 luglio.

Queste stelle cadenti provengono dalla cometa 96p-Machholz che orbita attorno al Sole ogni 5 anni. Il radiante sembra provenire dalla costellazione dell'Acquario e per questo si chiamano Delta Aquaridi. L'osservazione è migliore dall'emisfero australe.

Le "lacrime di San Lorenzo" ad agosto: arrivano le Perseidi

Le "lacrime di San Lorenzo" sono le stelle cadenti più famose più amate. Il nome astronomico di questo sciame meteorico è Perseidi. Queste meteore sono frammenti della cometa Swift-Tuttle che è passata vicino al Sole per l'ultima volta nel 1992. Da quell'anno, la magnitudine di questa pioggia di stelle è diminuita fino al suo massimo rimbalzo, che si stima avverrà negli anni 2125 o 2126. Sono le Perseidi le stelle cadenti più "famose", più popolari. Si chiamano popolarmente "lacrime di San Lorenzo" perché il loro picco cadeva intorno al 10 agosto.

Questa pioggia di stelle cadenti avrà il suo picco nel 2022 nelle notti tra l'11 ed il 13 agosto, anche se dal 17 luglio sarà già possibile vederne qualcuna. Proprio il periodo di avvistamento, nel pieno di agosto, le rende così popolari. Questo sciame meteorico è inoltre particolarmente attivo, circa 200 meteore all'ora, e questo ne favorisce l'osservazione.

La pioggia di stelle cadenti Perseidi avrà il suo picco nel 2022 nelle notti tra l'11 ed il 13 agosto, anche se dal 17 luglio sarà già possibile vederne qualcuna. A fine luglio c'è anche il picco delle Delta Aquaridi.

Il 2022 non sarà il miglior anno per l'osservazione, perché il picco massimo coinciderà proprio con la luna piena del 12 agosto, rendendo più difficile l'osservazione notturna. In ogni caso per osservarle si consiglia di allontanarsi dalle città e dalle zone illuminate, preferendo la montagna per godersi lo spettacolo. Meglio arrivare nel luogo prescelto tra mezz'ora e un'ora prima dello spettacolo, in modo da abituare gli occhi all'oscurità.