La tempesta Nelson causa un impressionante tornado a Lisbona, i video e le ultime notizie del maltempo

Ieri si è formato un tornado vicino all'estuario del Tago. Gli automobilisti in viaggio sul ponte Vasco da Gama a Lisbona hanno catturato il fenomeno e lo hanno condiviso sui social network.

La tempesta Nelson continua a condizionare il clima nella penisola iberica, con piogge intense, forti venti e nevicate. Purtroppo nelle ultime ore in Spagna sono morte quattro persone in mare a causa del forte maltempo. Nel pomeriggio di giovedì 28 marzo, le condizioni meteorologiche avverse associate a Nelson hanno assunto proporzioni epiche quando gli automobilisti che viaggiavano sul ponte Vasco da Gama a Lisbona si sono imbattuti in un fenomeno meteorologico relativamente raro in Portogallo: una tromba marina si è infatti formata sul fiume Tago.

Sorpresi da questo tipo di tornado, che si verifica solo su grandi superfici d'acqua, le incredibili immagini catturate dalle persone presenti sono diventate presto virali sui social network. Secondo le informazioni fornite da RTP, si è abbattuto a Ribera Sur, quindi si parlerebbe già di una tromba d'aria perché ha toccato terra. Ha causato danni a strutture ed edifici nelle zone di Montijo e Moita e danneggiando un ristorante e un centro di paddle tennis.

Cos'è una tromba marina?

Come spiegato dall'Instituto Portugués del Mar y de la Atmósfera (IPMA), una tromba marina "è un fenomeno meteorologico costituito da un vortice, spesso violento, la cui presenza si manifesta con una colonna nebulosa o un cono nebuloso a forma di imbuto rovesciato". Quando tocca terra, tecnicamente ci troviamo di fronte a un tornado, la cui origine può essere o meno supercellulare.

Le trombe marine si formano esclusivamente su grandi masse d'acqua: laghi, baie, mari o oceani. A causa della grande disponibilità di calore latente immagazzinato in questi luoghi, questi fenomeni possono manifestarsi da nubi non particolarmente sviluppate in verticale.

tornado
I tornado sono fenomeni tipicamente continentali e la loro formazione è prodotta dall'arrivo di fronti freddi in regioni dove l'aria è più calda e instabile, il che favorisce lo sviluppo di un temporale, che a sua volta determina la formazione di questo tipo di ciclone.

Tuttavia, contribuendo con meno energia alla loro genesi, questi fenomeni hanno solitamente venti meno intensi rispetto ai tornado supercellulari. Tuttavia, le trombe marine possono essere pericolose, soprattutto quando colpiscono le barche o quando si spostano lungo le rive dei corpi d'acqua e agiscono sulla terra. In quei casi sono conosciuti come tornado.

Cos'è un tornado?

Un tornado è caratterizzato da una forte corrente d'aria che risale a spirale la base della nuvola, la cui forma ricorda un imbuto, dal grande potere distruttivo, e si forma dalla collisione tra due correnti d'aria e dalla rotazione dell'aria.

Come funziona il processo del tornado? La massa d'aria fredda forma un "coperchio" sopra la massa d'aria calda vicino al suolo, che impedisce la formazione di nuvole. Con la penetrazione di un fronte freddo o un eccessivo riscaldamento dello strato d'aria vicino al suolo, l'aria calda sfonda la copertura e invade la massa d'aria fredda. L'aria calda sale e si espande a velocità fino a 250 chilometri all'ora.

L'instabilità atmosferica può contribuire al movimento di espansione che avviene a forma di spirale. Infine, l'umidità condensata cade sotto forma di pioggia. A causa dell'evaporazione, il tornado si forma sotto il "cappello" in una zona dove non piove. A differenza degli uragani, i tornado sono compatti e di breve durata.

Un tornado è solitamente lungo 100 metri e dura solo pochi minuti, ma i suoi venti possono essere distruttivi.

Quindi... era una tromba marina o un tornado?

Si potrebbe dire che entrambe le cose sono corrette. Inizialmente era una tromba marina perché si è formata su un grande specchio d'acqua come il fiume Tago, ma man mano che si è spostata verso la sponda meridionale e dal momento in cui ha colpito la terra causando danni, tecnicamente è un tornado in quanto tale.