Ultimi aggiornamenti meteo: ecco dove pioverà a Pasquetta in Italia

Scirocco e sabbia dal Sahara minacciano Pasqua e Pasquetta, pioggia a tratti al centro nord, ma ci sarà spazio anche per schiarite e temperature miti. Ecco tutti i dettagli delle previsioni pasquali 2024!

Un cesto di uova sode decorate, tradizione presente in molte regioni d'Italia nel giorno di Pasqua.

Come tutti gli anni freme l’attesa per le previsioni per Pasqua. Ora siamo a 48-72 ore dai giorni-target e la previsione la possiamo ormai considerare affidabile all’80-90%. Attenzione dunque, che qualche ritocco specie negli orari dei fenomeni nonché nelle zone interessate ai bordi delle perturbazioni che descriveremo sono possibili.

Seguite gli aggiornamenti e consultate anche spesso il radar meteo, un ombrello con noi a passeggio o un piano B per grigliate e simili è sempre opportuno in questa stagione.

Situazione sinottica

Una vasta depressione con minimo di 975-980 hPa poco a ovest di Irlanda e Scozia coinvolge gran parte dell’Europa.

L’Italia è interessata dal ramo subtropicale della corrente a getto, disposta da S-SW e che al suolo trova riscontro in isobare disposte da scirocco. Una serie di fronti caldi transiterà al nord e per Pasquetta marginalmente anche al centro, col ramo freddo del complesso sistema perturbato.

Massiccio trasporto di pulviscolo desertico dal Sahara a tutta l'Italia, possibile neve rossa in quota sulle Alpi, e deposizione di sabbia con la pioggia al nord.

In questo contesto si inserisce anche un nuovo massiccio trasporto di polvere desertica proveniente dal Sahara.

Sabato è la giornata migliore

Cominciamo da dove domina il sole e anche il relativo caldo: al sud Sabato Santo si profila come giornata da assaggi di mare e di spiaggia, con temperature gradevoli, con massime di 24-26°C. Qualche nube a tratti transita fra Campania e Puglia, ma non sono previste piogge. Anche su larga parte del centro giornata buona con tratti tardo primaverili, ma in Sardegna il cielo sarà più nuvoloso e nel nord dell’isola qualche piovasco è possibile. Tempo più incerto nel nord della Toscana dove le nubi si addensano e qualche pioggia o rovescio di breve durata è possibile.

Salendo al nord, il tempo è più capriccioso, al nordovest spesso coperto con piovaschi in Liguria e precipitazioni anche insistenti diffuse sulle Alpi occidentali, nevose oltre 1500 m circa. Nella pianura lombarda ed Emilia occidentale possibile un breve temporale nel primo pomeriggio.

Al nordest più schiarite, sulle coste Adriatiche giornata discreta e anche tiepida. Sulle Alpi centro orientali però nel pomeriggio si copre e arriva anche pioggia, con neve oltre 2000 m circa in serata. Malgrado questo quadro instabile, non freddo con temperature massime a 18-20°C sia al nord che al centro, localmente anche sui 22°C.

Pasqua umida al nord, meglio al sud ma meno sole

Ampia nuvolosità da fronte caldo avanza il giorno di Pasqua su quasi tutt’Italia. Al sud però non piove e traspare il sole, anche se pallido per la gran quantità di sabbia sahariana in sospensione. Anche al centro rare le piogge, sporadiche e limitate sempre all’alta Toscana a ridosso dell’Appennino. Ventilazione sostenuta da scirocco sia in Tirreno che Adriatico.

Al nord le nubi sono più compatte e fra Liguria, gran parte di Piemonte e Val d’Aosta, Lombardia e Prealpi Venete orientali pioggia a tratti. Sul resto del nord giornata grigia e umida, un po’ meglio però nelle coste Adriatiche con squarci di sole.

Ecco le precipitazioni e nubi previste lunedì 1 Aprile, Pasquetta, in Italia: come si vede, sono presenti piogge ma anche anche già le prime schiarite. Mappa ECMWF prevista lunedì 1 aprile ore 14.

Sulle Alpi giornata non buona specie al nordovest, al nordest si salva invece la mattinata. Le montagne più alte saranno spesso dentro le nubi, con piogge a valle e neve a tratti a quote alte, 1800-2000 m a NW, 2200-2400 m al NE.

Temperature all’alba da 8-10°C del nord a 14-15°C del sud, di giorno 16-18°C al nord, 18-20°C al centro e 20-22°C al sud.

Pasquetta con apri-chiudi l’ombrello

Il lunedì dell’Angelo si salvano dalla pioggia probabile solo la Sicilia, Calabria e sud della Puglia. Nelle altre zone, premessa doverosa: non pioverà tutto il giorno ed anzi il passaggio frontale appare veloce, il nordovest per esempio dopo una notte piovosa vedrà schiarite già in mattinata, ampie al pomeriggio. Questo fronte passa a metà giornata sul resto del nord, rendendo instabile con rovesci il tempo al nordest, ma già nel primo pomeriggio avanzano schiarite anche ampie in alcune zone. Più ostinata la perturbazione sulle Alpi centro orientali, con precipitazioni spesso continue, neve relegata all’alta montagna.

Al centro rovesci in mattinata in Sardegna e Toscana, poi in movimento su Umbria, Marche e Lazio, quindi verso sera sul resto del centro; più sporadici i piovaschi nelle regioni Adriatiche e quindi fra Campania e nord della Puglia. Possibili anche temporali. Nel pomeriggio variabilità ventosa e spazi di sole in molte zone del centro.

Pasquetta piuttosto ventosa specie nelle regioni tirreniche e Sardegna, temperature in modesta flessione, ma molte zone del centro sud toccano o superano i 20°C, sui 18°C al nord. Il vento rende però l’aria freschina.

Come sarà la prima settimana di aprile?

Verso giovedì 4 aprile probabilmente transiterà una perturbazione con piogge e rovesci specie al centro nord e temperature in calo. Il primo weekend d’aprile invece sembra rimontare l’alta pressione e la primavera mostrerà il suo volto più gradevole. Seguiteci per le conferme e dettagli, e Buona Pasqua a tutti!